30 Dicembre 2024

Capodanno 2025: a Prato firmata l’ordinanza che prevede alcuni divieti solo per il centro e altri per tutto il territorio comunale

In centro vietati contenitori in vetro e spray al peperoncino. Divieto di esplodere botti su tutto il territorio comunale.


La sindaca di Prato Ilaria Bugetti ha firmato l’ordinanza che impone alcuni divieti nel centro storico dove domani notte, 31 dicembre, si svolgerà la manifestazione “Capodanno Live Music” e ne rafforza altri in tutto il territorio comunale.

In particolare dalle 23 di domani fino alle 3 del 1° gennaio, in tutta l’area interna alle mura, è fatto divieto di vendita e di introduzione di bombolette spray nebulizzanti i principi attivi a base di Oleoresin Capsicum, ammesse come strumento di autodifesa che però in questa circostanza potrebbero essere utilizzate impropriamente. E’ vietata anche la vendita e l’introduzione di bevande in contenitori di vetro, alluminio o comunque qualsiasi materiale contundente, e di somministrazione per asporto di bevande di qualsiasi natura in bicchieri o altri contenitori di vetro, salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione.

Per tutto il territorio comunale viene ribadito e rafforzato quanto previsto dall’articolo 34 del regolamento di Polizia urbana che vieta negli spazi pubblici o accessibili al pubblico di detenere o far esplodere artifici pirotecnici, sia classificati che di libera vendita, e qualsiasi altro materiale esplodente. Il divieto viene adottato in specifiche misure di tutela della salute pubblica dalle 17 del 31 dicembre 2024 e fino alle ore 7 del 1 gennaio 2025.

Per chi viola questi divieti la sanzione pecuniaria va da 25 a 500 euro ed è possibile sequestrare gli oggetti illegittimamente detenuti.

L’ordinanza è frutto della volontà di garantire un Capodanno di divertimento tutelando al massimo l’incolumità pubblica e il patrimonio storico-artistico, il benessere dei soggetti più deboli quali bambini, persone anziane, ammalati e la serenità degli animali. Esigenze ancora più stringenti nel centro storico dove domani sera sono attese moltissime persone per attendere l’arrivo del nuovo anno e brindare tutti insieme.