Nelle settimane passate si era diffusa velocemente la notizia della visita del Presidente di Estra Pistoia Ron Rowan al “Mandela Forum” di Firenze. La prima ricostruzione parla subito della volontà del numero uno biancorosso di spostare la squadra nel capoluogo toscano per le partite interne. La notizia crea non poche domande in città con gran parte del tifo, Baraonda compresa, che si schiera in “difesa” del PalaCarrara e più in generale della città di Pistoia. La società, dopo qualche giorno, interviene in prima persona tramite il DG Ettore Saracca per confermare sì la visita di Rowan al “Mandela” ma non per motivi sportivi.
IL COMUNICATO E LE PAROLE DI SARACCA
A.S. Pistoia Basket 2000, in merito ad alcuni articoli di stampa a carattere locale e regionale che sono stati pubblicati negli ultimi giorni, intende ribadire e specificare alcuni aspetti.
«Il colloquio che si è tenuto a Firenze, e che ha visto la presenza del nostro presidente Ron Rowan e del consigliere Steven Raso per conto di una agenzia americana – dichiara il direttore generale del Pistoia Basket, Ettore Saracca – era stato programmato esclusivamente per approfondire questioni logistiche in merito alla possibilità di far ospitare, al “Mandela Forum”, concerti o eventi di artisti americani e non è mai stato affrontato l’argomento di voler trasferire a Firenze l’attività della squadra. Per lo stesso motivo, inoltre, si stanno intrattenendo approfondimenti in merito alla possibilità di realizzarli anche al PalaCarrara, riflessioni sulle quali c’è ampia convergenza con l’amministrazione comunale di Pistoia.
Allo stesso tempo, sulla base di richieste di dati e informazioni avanzate nei mesi scorsi dalla nostra società all’amministrazione comunale di Pistoia, proseguono costantemente le interlocuzioni fra le parti per arrivare a definire la migliore progettualità che porti alla concreta volontà di realizzare interventi strutturali ed infrastrutturali sul palazzetto dello sport di via Enrico Fermi e le aree pertinenti limitrofe, come era già stato annunciato dal club nei mesi scorsi».
La conferma del Comune di Pistoia
In merito alla nota stampa diffusa dal Pistoia Basket, l’Amministrazione comunale conferma la propria disponibilità e la propria volontà a proseguire il dialogo già aperto con la società di pallacanestro sia sul fronte degli eventi da ospitare al PalaCarrara sia su eventuali proposte progettuali relative a interventi migliorativi per il palazzetto. Si confermano, dunque, i contatti avuti nei mesi scorsi con il Pistoia Basket su questo doppio binario e si ribadisce la piena e collaborativa disponibilità – nel caso in cui le interlocuzioni dovessero trasformarsi in progetti concreti – a valutare le proposte che arriveranno attraverso gli strumenti amministrativi e le procedure che una Pubblica Amministrazione attiva in questi casi.