23 Gennaio 2025

Estra Pistoia in viaggio verso Trapani, coach Okorn: “Pronti a lottare su tutti i possessi”

"Dovremo difendere rispettando il piano partita a Trapani. Poi le somme però le tireremo nella pausa Nazionali" così coach Okorn prima di Trapani


L’Estra Pistoia Basket si prepara ad affrontare la seconda giornata di ritorno sul parquet della capolista Trapani. Un test molto impegnativo che servirà per vedere se i biancorossi hanno colto la lezione di 7 giorni fa. L’allenatore dei toscani ha ribattuto molto – nella presentazione del 17esimo turno – sul fatto che adesso c’è poco da parlare perché per Pistoia inizia un trittico di partite che daranno un’idea di quello che sarà il futuro.

LE PAROLE DI OKORN

“La vittoria contro Varese è servita senza ombra di dubbio. In settimana abbiamo lavorato tanto e bene e quindi credo ci sia stata d’aiuto anche dal punto di vista del morale. Nonostante questi problemini sono soddisfatto del lavoro. Queste defezioni però ci portano a dover pensare ancora un po’ a quello che sarà il roster a Trapani. Decideremo venerdì chi prenderà parte alle rotazioni in Sicilia”

“Sappiamo di dover affrontare una squadra forte di questo campionato ma ai ragazzi ho ripetuto spesso che è giusto avere rispetto di tutti ma paura di nessuno. Voglio vedere giocatori che rispettano il piano partita soprattutto in difesa e che prendano le sfide sul personale contro elementi talentuosi come Alibegovic, Notae, Robinson e tutti gli altri. Se vedrò questo sarò soddisfatto ma dovremo lottare anche con noi stessi per evitare gli alti e bassi delle ultime uscite. Non ci tireremo mai indietro perché noi ci crediamo, non voglio si pensi il contrario. Lotteremo per noi e per i nostri tifosi perché si meritano una squadra agguerrita

“Queste settimane di lavoro con la squadra sono servite e sicuramente siamo cresciuti. Certo è che il calendario non mi ha aiutato perché da quando sono arrivato siamo andati a giocare a Brescia, a Trieste e ora andremo a Trapani. In casa abbiamo giocato con Milano. L’unica alla nostra portata è stata Varese quindi. Però, ripeto, noi ci dovremo concentrare sulle prossime 3/4 e poi potremo parlare. Personalmente mi trovo bene a Pistoia, è questo che mi spinge ogni mattina a dare il meglio”

Situazione Paschall? Niente di personale col ragazzo che si allena duro ogni giorno. Solo che al momento lo vedo più come 4 che come 3. In quella posizione dovrei metterlo in ballottaggio con Maurice Kemp o Karlis Silins che al momento stanno dando risposte positive sul parquet. Per quanto riguarda l’inserimento di Cooke, onestamente, mi aspetto qualcosa di più in alcune letture difensive e in certi momenti della partita. Silins adesso sta rendendo meglio perché è tornato ad agire più da 4 che da 5. Per la difesa c’è da dire che non è ancora eccellente come difensore, deve migliorare in alcune letture ma ci sta lavorando”