18 Gennaio 2025

Estra Pistoia, Okorn non si nasconde: “Abbiamo bisogno di tutti. Con Varese un solo risultato utile”

"Stiamo lavorando sodo in palestra ma quel che conta sono i risultati. Sappiamo che le prossime 4 saranno decisive" così Okorn prima di Varese


Tutto pronto in casa Estra Pistoia in vista della delicata sfida contro Varese di domenica 19 gennaio. Si apre il girone di ritorno con uno scontro diretto per la salvezza contro una squadra, quella ospite, che in caso di vittoria saluterebbe quasi definitivamente il discorso permanenza in A1. Coach Gasper Okorn alla vigilia però non vuol sentir parlare di nient’altro che non sia la vittoria.

LE PAROLE DI OKORN 

“Stiamo lavorando per diventare più difensivi ma è difficile, la mia opinione è che se non giochiamo bene in difesa non
abbiamo chance. Non siamo la squadra che segna 110 punti quindi dobbiamo difendere. Facile parlarne ma difficile farlo, comunque si può e si deve migliorare perché senza difesa non vedo via d’uscita. In attacco dobbiamo essere più pazienti e costruire le nostre azioni nel modo in cui sappiamo farlo”

“Varese è una squadra molto simile a Trieste dal punto di vista offensivo: corrono tanto e puntano a chiudere le azioni nei primi 5 o 6 secondi. Se saremo rapidi in transizione difensiva negli accoppiamenti avremo delle chance altrimenti sarà dura perché loro giocano con più di una guardia e quindi hanno varie soluzioni e un’ottima percentuale al tiro. Dal canto nostro però sarà molto importante non farsi attrarre nel loro gioco perché non siamo costruiti per concludere veloce. Dobbiamo costruire la nostra azione sfruttando il tempo a disposizione perché se saremo pazienti sono sicuro che troveremo i varchi per fare male”

“Dopo due partite conosco meglio la squadra ma questo conta poco. Adesso non c’è strada diversa che fare punti e mettere almeno due squadre dietro di noi. Io sono consapevole di quello che facciamo in palestra ma non sempre basta. Ci sono situazioni dove con meno impegno si ottengono vittorie. Potessi sceglierei questo ma ora come ora non conta il modo in cui ci arriviamo ma conta arrivarci. Chiedo il supporto del tifo per trasmettere la carica anche ai nostri giocatori

Con Varese non abbiamo scelta. O vinciamo o vinciamo. Nelle prossime 4 partite si deciderà il nostro futuro ma il primo passo dovrà essere vincere domani. Punto. Per quel che riguarda le scelte di roster tenderei a dire che saremo gli stessi di Trieste con Paschall fuori dalle rotazioni”.

 

crediti foto: Elisa Maestripieri (Pistoia Basket 2000)