Con chi è davanti in classifica il Prato non c’entra nulla. E lo ha dimostrato nel pomeriggio con il Forlì, subendo una scoppola senza precedenti per come è maturata nei minuti iniziali della partita. Che ormai ci sia un abisso fra chi lotta per la serie C e il Prato lo si capisce dopo 180 secondi: pronti via ed è già 0-2 per il Forlì, prima il gol di Macrì che solitario si incunea in area e fulmina Fantoni, poi l’errore di Giusti che consegna palla a Farinelli e raddoppia. Ma non è finita, c’è tempo per prenderne un altro, con Campagna da destra che se ne va e con un diagonale lungolinea trova la complicità di Fantoni e Conson (che forse tocca per ultimo) per lo 0-3. In tribuna arrivano un paio di tifosi che vanno davanti al Presidente Stefano Commini ad esplodere la propria rabbia verbalmente, allontanati dalle forze dell’ordine. In campo, l’interesse diventa pari a zero ed è l’emblema di tutta la debolezza del calcio pratese. Una reazione c’è da parte del Prato, con una traversa di Di Stefano ma la superiorità romagnola è ben presente sul terreno di gioco e quando il Forlì prende palla diventa tutto più difficile. Primo tempo senza recupero, nella ripresa arriva il quarto gol di Trombetta al 21’ dopo un contropiede che ha affettato la sguarnita difesa laniera. Finisce 0-4 e il Prato va in silenzio stampa, salta la conferenza di Stefano Commini annunciata ieri. Per la storia, nel 2023 e nel 2021 il Prato in casa ne aveva beccati 4 senza segnare con Sant’Angelo (2023) e Correggese (2021, anche se questa partita fu giocata a Sesto Fiorentino).
Il tabelllino: Prato – Forlì 0-4
Prato (3-4-1-2): Fantoni (1’s.t. Gariti); Galliani, Conson, Girgi; Giusti (1’s.t. Iuliano), Remedi (1’s.t. Rossi Alessio), Mazza (1’s.t. Innocenti), Limberti; Di Stefano; Barbuti (30’s.t. Pereira), Cozzari. A disposizione: Diana, Ciavarelli, Azizi, Magazzu. Allenatore: Mariotti.
Forlì (4-3-3): Martelli; Mandrelli (27’s.t. Motti), Sbardella, Saporetti, Falasca (38’s.t. Valmori); Campagna, Menarini, Gaiola (32’s.t. Drudi); Macrì, Petrelli (16’s.t. Trombetta), Marinelli (21’s.t. Lombardi). A disposizione: Colombo, Valentini, Lulli, Eleonori. Allenatore: Miramari.
Arbitro: Palmieri di Brindisi. Assistenti: Valeria Spizuoco di Cagliari e Bianchi di Roma 1.
Marcatori: 1’p.t. Macrì, 2’ Farinelli, 8’ Conson (autorete), 21’s.t. Trombetta,
Note: ammoniti: Remedi (12’p.t.), Limberti (35’p.t.), Gaiola (10’s.t.). Angoli: 4-5. Nessun recupero.
Le foto della partita sono di Giovanni Tarducci Binoy.
Rivedi al link sotto la partita.

