5 Aprile 2025

Calcio a 5 femminile: Prato vince la Coppa Italia di serie C

Le ragazze di mister Giannattasio si sono imposte 2-1 in finale contro il Club Sport Roma.


Manca poco più di un minuto allo scadere della finale di Coppa. Palla a capitan Torrini, conclusione precisa e sfera alle spalle di Patierno. Esplode così la gioia in casa Montebianco Prato Calcio a 5 che sale sul tetto d’Italia di categoria, vincendo la Coppa Italia di serie C femminile. Un successo giunto in rimonta, per 2-1, a Fasano, per le ragazze di coach Giannattasio. Un’affermazione di misura ai danni del Club Sport Roma. Una formazione quella capitolina che proprio in rimonta in semifinale aveva beffato Palermo e che nell’atto conclusivo della manifestazione perde la coppa proprio negli ultimi sette minuti di gioco.
Le laziali infatti passano in vantaggio al 15′ della prima frazione con D’Angelo e conducono a lungo la sfida. Nella ripresa le biancazzurre però vanno all’assalto della porta difesa da Patierno e alla fine superano il fortino capitolino. Il pareggio arriva al 13′ della ripresa a firma di capitan Torrini. Il gol partita giunge al 18′ e 44” ancora con la giocatrice più rappresentativa del team laniero, che verrà poi nominata anche mvp della finalissima. Gli ultimi sessanta secondi vengono vissuti in casa biancazzurra col cuore in gola. Ma al suono della sirena parte la festa del Montebianco Prato che si dimostra la formazione più forte di tutta la categoria. E adesso sotto col campionato di serie C, dove la promozione è a un passo.
MONTEBIANCO PRATO: Sacchi, Innocenti, Bazzini, Torrini, Pili, Squassina, Caucci, Bini, Pizzirani, Nannetti, Ingegneri, Durante. All. Giannattasio