Basket, gara 2 di semifinale. I Dragons possono chiudere la serie
Soddisfazione anche per il debutto in serie A con Pistoia del giovane Gianmarco Pinelli cresciuto nel vivaio rossoblù
Appuntamento a San Marcellino mercoledì 14 maggio (ore 20,30). Spostata a venerdì sera la trasmissione "We Are Dragons su Tv Prato"
C’è da resettare tutto. Inutile guardarsi allo specchio in vista di gara 2 contro Sancat. I Dragons lo sanno e la splendida vittoria di domenica (85-72) nella prima partita della serie di semifinale del girone B di Conference Nord Ovest di Serie C è già un ricordo. Firenze vorrà riscattarsi nel match di ritorno di fronte ai propri tifosi, alla palazzetto di San Marcellino in via Chiantigiana e farà di tutto per recuperare Guglielmo Baldasseroni, la cui assenza si è fatta sentire in gara 1. Coach Edoardo Banchelli riassume così le sensazioni del dopo gara: “La partita contro Sancat era già complicata in partenza visto che avevamo Pippo Magni febbricitante fino alla mattinata e che si è messo a disposizione per giocare nonostante le non perfette condizioni, poi ci si è messo di mezzo anche il problema per Lorenzo Berni, colpito al naso in una azione di gioco (fallo di Ricci a 20″ dall’intervallo lungo non ravvisato dagli arbitri, ndr) e abbiamo preferito non rischiarlo visto che avevamo un vantaggio interessante. Inoltre, Milo Staino era in panchina per onor di firma. Non abbiamo giocato la nostra miglior partita difensiva ed offensiva però diciamo che la voglia di vincere ha fatto la differenza. Sicuramente abbiamo gestito bene i ritmi e siamo stati più pacati ed attenti a coprire i nostri punti deboli. Dovremo sistemare qualcosa in allenamento in vista di gara 2 perché loro ci hanno messo in difficoltà su alcuni aspetti del gioco, per Sancat è una serata da dentro-fuori e la giocheranno come tale, una partita di nervi in un campo ostico e dovremo essere pronti alla battaglia. Vincere, oltre alla finale, ci darebbe qualche giorno di riposo in più che ci serve moltissimo in questo periodo”.
Grande partita domenica scorsa anche di Edo Marini, molto attivo nell’area colorata di Sancat e autore di 10 punti: “Fin dall’inizio siamo stati sul pezzo. Abbiamo finito sopra 12 all’intervallo e anche alla ripresa abbiamo mantenuto quel vantaggio. Siamo stati bravi a reagire ai loro mini parziali in ogni occasione. Abbiamo giocato di gruppo. Loro sono molto talentuosi nell’uno-contro-uno. Sono eccellenti a trovarsi nei tagli e nelle collaborazioni e per questo abbiamo deciso di fare scelte drastiche che alla fine hanno pagato. Siamo stati bravi a prendere rimbalzi d’attacco; chili ed esperienza sotto canestro sono sicuramente a nostro favore ma gli avversari sanno adattarsi come è successo con Pino, per questo è un merito l’aver saputo collaborare con gli esterni in tutti i momenti della partita”. La rivincita per Sancat comincia mercoledì 14 maggio alle ore 20.30 con la direzione arbitrale di Riccardo Profeti di Rosignano Marittimo e Samuele Fambrini di Lucca. Nell’altra semifinale, il fattore campo è saltato: San Vincenzo ha vinto 88-77 alle Capitini contro Agliana (anche qui gara 2 in programma mercoledì alle 21 al PalaGiovani).
I Dragons intanto si godono anche il debutto in serie A del talento cresciuto nel proprio vivaio, Gianmarco Pinelli (figlio dell’ex coach Marco, nella foto), che ha giocato nel finale di gara con Estra Pistoia al PalaBigi contro Reggio Emilia. Ricordiamo che l’appuntamento settimanale su Tv Prato con We Are Dragons, proprio per la concomitanza con gara 2, sarà spostato a venerdì alle ore 22.