9 Giugno 2025

Referendum, a Prato l’affluenza si ferma al 38%

Nei comuni pratesi i sì ai 4 referendum sul lavoro raccolgono l'87% dei consensi; sulla cittadinanza agli stranieri dopo 5 anzichè dopo 10 anni di residenza in Italia i favorevoli scendono al 63%

Alla chiusura definitiva dei seggi elettorali per il Referendum 2025 su lavoro e cittadinanza l’affluenza registrata a Prato è stata del 38,13%. La partecipazione è stata di poco superiore a quella su base provinciale, che ha raggiunto il 37,46% e di circa 8 punti percentuali più alta del dato nazionale, comunque molto lontano dal raggiungimento del quorum del 50% più uno dei voti, la soglia necessaria all’efficacia del referendum abrogativo.
I risultati della consultazione popolare non sono dunque validi. Chi ha votato, lo ha fatto con larga maggioranza per il Sì: i quattro quesiti sul lavoro, nei comuni pratesi, hanno raccolto consensi attorno all’87%. Più bassa, pur maggioritaria fra i votanti, la percentuale di coloro che hanno votato in favore del dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi per ottenere la cittadinanza italiana. I sì, in questo caso, a Prato e provincia si sono attestati al 63%.