Il leader del Movimento 5 Stelle ha parlato del campo largo. Giani: "Molto bene, tradotto dal politichese c'è disponibilità"
“In Toscana non imponiamo alcuna soluzione, è in corso una discussione dei gruppi, da parte mia non c’è stato un input per la soluzione, bisogna riflettere e capire se ci sono le condizioni. Questa giunta l’abbiamo contrastata, quindi di fronte allo stesso candidato, entrare in giunta è un sacrificio notevole, bisogna valutare e lo decideranno le condizioni”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa nella sede del Movimento, a Roma parlando delle regionali in Toscana e della candidatura del governatore uscente Eugenio Giani.
Giani, la cui candidatura deve ancora essere ufficializzata dal Pd, giudica positivamente la presa di posizione dell’ex premier. “Leggo molto positivamente le parole di Giuseppe Conte. Fino a qualche tempo fa vi era il no, oggi si parla, probabilmente anche per il comprensibile dibattito interno al M5s, di un indirizzo che, pur configurato come sacrificio, in realtà dà per implicito il percorso di disponibilità a quelle che sono le condizioni” per un ingresso “nella maggioranza della Giunta Giani per la prossima legislatura. So benissimo qual è il linguaggio della politica, tradotto in ‘politichese’ è un atto di disponibilità da parte di Conte”. Così il presidente della Toscana Eugenio Giani rispondendo ai giornalisti a margine del Consiglio regionale.