21 Luglio 2025

Operazioni municipale, il centrodestra: “Adesso gli agenti impiegati per la sicurezza, prima mancava volontà politica”

Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia sottolineano la svolta impressa dal commissario rispetto alle precedenti amministrazioni

Il centrodestra plaude ai recenti interventi della polizia municipale che in pochi giorni ha denunciato uno spacciatore e recuperato un’auto rubata e Chiesanuova, e ha sanzionato ed emesso ordini di allontanamento nei confronti di 16 cittadini cinesi dediti al gioco delle carte e al commercio abusivo ai giardini di via Colombo.
“Bene l’utilizzo della Polizia Municipale per il contrasto al degrado e alla microcriminalità diffusa nel nostro territorio” sottolinea Patrizia Ovattoni, del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia (FDI). Il collega di partito, ex consigliere comunale, Rocco Rizzo ritiene che “ L’incremento dei poteri e della visibilità della Polizia Municipale rappresenta un passo fondamentale”. “È un segnale chiaro che l’amministrazione commissariale prende sul serio le nostre preoccupazioni e agisce per ripristinare la legalità e la vivibilità nelle nostre strade” commenta Rizzo.

Anche secondo la Lega “L’indirizzo dato dal commissario e gli interventi di questi giorni dimostrano che finora a mancare non erano solo le risorse ma soprattutto la volontà politica di utilizzare la poliza municipale come presidio di sicurezza e non solo per sanzionare automobilisti”.
“In una città dove la sicurezza è una priorità reale e un’emergenza quotidiana, lasciare per anni la Polizia Municipale ai margini delle strategie per l’ordine pubblico – afferma l’ex capogruppo della Lega Claudiu Stanasel – è stata una scelta politica grave, ideologica e pericolosa. Oggi che si vedono risultati concreti in appena pochi giorni, la domanda è inevitabile: Perché il PD ha impedito un impiego pieno e adeguato del corpo?” si chiede Stanasel.

Anche la segreteria comunale di Forza Italia esprime profonda soddisfazione per le prime mosse del Commissario Prefettizio Claudio Sammartino. “In pochi giorni dal suo insediamento – scrive Silvia Guarducci – il Commissario ha dimostrato di aver colto totalmente le reali priorità per la nostra città, temi sui quali Forza Italia Prato si è sempre battuta in questi anni: sicurezza, decoro urbano e rischio idrogeologico. “Tutti aspetti che riguardano l’ordinaria amministrazione, da troppi anni messi in coda nella pianificazione del nostro Comune, nonostante l’esistenza delle risorse finanziarie a copertura, per dare spazio unicamente a progetti poco concreti che, come è a tutti evidente, in molti casi non hanno ancora visto un inizio ed in altri solo la posa della prima pietra” conclude l’esponente forzista.