23 Luglio 2025

Sudd Cobas in presidio davanti alla committente di una ditta che ha chiuso, l’azienda denuncia e scrive al Prefetto

Il sindacato richiama la responsabilità solidale, l'azienda valuta di chiedere al tribunale un provvedimento urgente di allontanamento del presidio.

Dalle aziende dove si sfruttano gli operai la protesta del Sudd Cobas questa volta si è spostata ai committenti.
Il sindacato ha organizzato un presidio davanti alla Minth srl poichè riconosciuta come ditta che ha commissionato lavoro alla confezione cinese Weng Ruiliang di Galciana. Confezione che a luglio ha chiuso improvvisamente dopo che era stato trovato un accordo per la regolarizzazione di due operai sindacalizzati col Sudd Cobas.
A quanto risulta al sindacato la Weng Ruiliang non ha più riaperto.
La protesta si è così spostata davanti alla Minth che, in qualità di committente, viene chiamata dal sindacato alla responsabilità solidale.

 

La Minth, che nel frattempo è chiusa perché la merce non può né entrare né uscire, lamenta un danno economico e, tramite l’avvocato Tiziano Veltri – che parla di “comportamento illegittimo” del sindacato – ha chiesto un tavolo in Prefettura per ristabilire ordine e sicurezza. L’azienda ha anche presentato una denuncia contro il Sudd Cobas per estorsione. Quanto alla responsabilità solidale della Minth, ha detto Veltri “è un giudizio che spetta ad un tribunale, non ai Sudd Cobas”. L’azienda sta valutando di chiedere al tribunale un provvedimento urgente di allontanamento.