27 Settembre 2025

Dal 7 ottobre si pagherà per visitare la Villa Medicea di Poggio a Caiano

Biglietto introdotto anche per il Museo della natura morta e per altre ville medicee fiorentine

Dal 7 ottobre sarà introdotto il biglietto di ingresso in alcuni siti del Museo delle ville e residenze monumentali fiorentine e di Poggio a Caiano. Diventerà a pagamento l’accesso alla Villa medicea e al Museo della natura morta di Poggio a Caiano, alla Villa medicea della Petraia, al giardino di villa di Castello e alla villa medicea e al Museo storico della caccia e del territorio di Cerreto Guidi.

“La bigliettazione – sottolinea Federica Bergamini, dirigente delle Ville e residenze monumentali fiorentine – non è solo un passaggio tecnico, ma un atto di responsabilità pubblica e visione culturale. Certo, attua le direttive ministeriali ma garantisce la sostenibilità economica degli istituti, e, soprattutto, rappresenta la condizione necessaria per la crescita, il miglioramento e il potenziamento dei servizi”.

“Le Ville – aggiunge – devono essere riconosciute come un museo a tutti gli effetti, virtuoso istituto dello Stato e punto di riferimento al pari degli altri musei toscani e nazionali. La volontà è stata quella di mantenere una politica di prezzi equilibrata, inclusiva”.

Il costo per le Ville è di 8 euro, 5 euro per il giardino di Castello. Sono previsti biglietti cumulativi (ad esempio 16 euro per le quattro Ville medicee con musei, parchi e giardini) e abbonamenti annuali (16 euro) che garantiscono ingressi illimitati. Con il nuovo sistema di bigliettazione, il parco di villa il Ventaglio rimane gratuito e restano valide le riduzioni e le gratuità previste dal ministero per i luoghi della cultura italiani.