12 Settembre 2025

Dopo la rapina tenta di abusare di un giovane, arrestato

E' successo in viale Marconi. Le grida di aiuto della vittima hanno richiamato l'attenzione di alcuni passanti che hanno allertato le forze ordine

Notte da incubo per un ragazzo di 23 anni, di origini straniere e residente da anni in città, che è stato aggredito e rapinato da tre uomini. Il fatto – come riporta la Procura di Prato – è avvenuto nei pressi di viale Marconi, nella notte tra il 1° e il 2 settembre scorsi. Dopo essere stato colpito con calci e pugni, il giovane è stato derubato di un orologio, di uno smartphone e di alcune decine di euro. La vicenda, però, non si è conclusa lì: uno dei malviventi è tornato indietro e ha tentato di abusare sessualmente della vittima. Le grida del giovane hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti, che hanno subito chiamato i soccorsi. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Prato: i militari hanno bloccato e arrestato l’aggressore, un ventiquattrenne senegalese, senza fissa dimora e irregolare sul territorio nazionale, trovato in possesso di parte della refurtiva. Prima dell’aggressione, il giovane aveva da poco incrontrato una donna, con la quale si era spostato in una zona scarsamente illuminata, dove poi è avvenuta l’aggressione.

La vittima è stata portata al pronto soccorso, dove i medici hanno riscontrato lesioni giudicate guaribili in venti giorni. Il Gip del Tribunale di Prato ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere del 24enne senegalese, accusato di rapina aggravata e tentata violenza sessuale, che è stato condotto alla Dogaia. Intanto, proseguono le indagini per identificare i due complici in fuga.
Un episodio grave che sottolinea, ancora una volta, l’importanza della collaborazione dei cittadini, come evidenzia la Procura di Prato. Grazie alle segnalazioni tempestive dei passanti, infatti, è stato possibile intervenire rapidamente, arrestare il malvivente e garantire aiuto immediato alla vittima.