26 Settembre 2025

Fuga di gas alla Tignamica, chiusa la Sr 325 e riaperta a senso unico alternato dopo 6 ore

Grossi disagi per pendolari, costretti a passare da Schignano e per le imprese: mezzi pesanti rimandati indietro

Fuga di gas sulla Sr 325 alla Tignamica, all’altezza del Residence Filippo, dive si è verificata una perdita su una tubatura della media pressione del metano. Dalle ore 11 il traffico è bloccato per permettere l’intervento dei vigili del fuoco, sul posto anche una ambulanza della Croce Rossa di Prato. Inevitabili i disagi e le lunghe code in entrambe le direzioni. Il Traffico leggero, diretto verso nord, dovrà passare da via di Rilaio a Popigliano, il traffico leggere in direzione Prato, è stato dirottato a Schignano.

Per motivi di sicurezza è stata chiusa anche via Tronci, dove alcune famiglie residenti in zona sono state fatte evacuare per sicurezza. In tutto sono state evacuate 45 persone tra residenti e lavoratori della zona e una quarantina di bambini della vicina scuola materna. Le persone sono poi potute tornare nelle loro abitazioni a scampato pericolo.

L’invito – rilanciato in mattinata sul canale Telegram Info325 – è stato quello non mettersi in movimento da e per la Valbisenzio se non strettamente necessario. In particolare i mezzi pesanti non hanno avuto alcuna possibilità di transito e sono stati fatti tornare indietro con grossi problemi per le aziende del territorio.

I tecnici di Centria sono intervenuti per risolvere il problema: il guasto è definito “importante” e la risoluzione completa è prevista in serata.

Alle 16,50 la viabilità è stata riaperta a senso unico alternato con code e disagi che sono proseguiti.