17 Settembre 2025

Il picchetto dei Sudd Cobas fa saltare una sfilata di moda a New York

Il sindacato chiama ancora una volta i committenti alle proprie responsabilità: "Si fa il made in Italy coi salari made in Bangladesh".

Continua il picchetto dei lavoratori che stanno manifestando per i loro diritti davanti alla stireria L’Alba di via delle Lame, dove ieri un lavoratore è stato aggredito da almeno due persone. Per chiarire la dinamica dei fatti la Procura ha aperto un’inchiesta. L’episodio spinge ancora una volta il sindacato Sudd Cobas a chiamare in causa i committenti, mettendoli di fronte alle proprie responsabilità.
E a testimonianza di quanto il ruolo dei committenti possa essere importante in questa battaglia del sindacato per i diritti dei lavoratori c’è un episodio accaduto in questi giorni. Lo sciopero ha rallentato la produzione e la mancanza del prodotto finito ha fatto saltare una sfilata di moda a New York. Il sindacato ha organizzato per sabato alle 15 a Montemurlo una manifestazione per sensibilizzare tutto il territorio sul tema dei diritti dei lavoratori.

Intanto il marito della titolare della stireria L’Alba lamenta il danno che il blocco dei lavoratori sta creando all’azienda e ai committenti.