23 Settembre 2025

Poggio a Caiano, la minoranza chiede alla giunta di dichiarare la non appartenenza alla massoneria

L'ordine del giorno prevede la richiesta per sindaco, giunta, consiglieri e dirigenti comunali.

Sindaco, assessori e consiglieri del Comune di Poggio, ma anche i dirigenti apicali di quella amministrazione, dichiarino per scritto l’eventuale loro appartenenza (o l’assenza di appartenenza) “a logge massoniche, ordini iniziatici o organizzazioni analoghe, ovvero di farne parte ma di essere in sonno”.
È quanto propone il gruppo di minoranza ‘Poggio, Insieme!’ attraverso un ordine del giorno presentato al presidente del Consiglio Comunale Mauro Mazzoni e al sindaco Riccardo Palandri, firmato dai consiglieri Pucci e Tasselli.

Nel documento, che dovrà essere discusso ed eventualmente approvato in Consiglio Comunale, si chiede anche che quelle dichiarazioni siano rese pubbliche “mediante pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale”.

I consiglieri di opposizione premettono che “la trasparenza dell’azione politica e amministrativa è un principio fondamentale della democrazia e condizione essenziale per garantire la fiducia dei cittadini”. Rilevano inoltre come, anche a livello locale, sia emerso un dibattito “sull’influenza che associazioni caratterizzate da riservatezza e vincoli interni possono esercitare sull’azione pubblica”.

Ribadito come i cittadini “hanno diritto a conoscere eventuali appartenenze” di questo tipo “che possono interferire con il libero esercizio del mandato”, i consiglieri evidenziano come questa loro richiesta “non limita la libertà individuale, bensì costituisce un atto di chiarezza e rispetto nei confronti di cittadini”.

Il Pd pratese ha fatto firmare ai propri candidati per le regionali un documento nel quale attestano di non essere affiliati a logge massoniche.