1 Settembre 2025

Ricatti a Cocci, acquisito l’elenco degli affiliati alla massoneria

Si tratta della Loggia Sagittario, già citata nell'inchiesta per corruzione sull'ex sindaca Pd Ilaria Bugetti e l'imprenditore Riccardo Matteini Bresci

La procura di Prato avrebbe acquisito gli elenchi degli affiliati alla loggia Sagittario di Prato-valle del Bisenzio, parte della Gran loggia Alam (Antichi liberi accettati muratori), già citata nell’inchiesta per corruzione sull’ex sindaca Pd Ilaria Bugetti e l’imprenditore Riccardo Matteini Bresci (fino al 2020 gran maestro), e ora di nuovo sotto i riflettori per il caso che ha coinvolto Tommaso Cocci, l’ex capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio comunale pratese al centro di un ricatto, a sua volta affiliato e segretario della loggia ma ‘in sonno’ da giugno scorso. E’ quanto riferisce oggi “La Repubblica”.

L’inchiesta pratese è nata dalla denuncia di Cocci, nei mesi scorsi, alla Digos pratese: revenge porn e diffamazione i reati ipotizzati. Due i plichi ricevuti, e fatti circolare anche ai vertici di Fratelli d’Italia. “Se continui a fare politica ti distruggiamo la vita” una delle minacce, accompagnata da accuse anche gravissime che Cocci ha respinto con fermezza. E con un riferimento proprio all’affiliazione alla loggia Sagittario, la stessa tramite la quale, almeno stando alle conversazioni intercettate nell’inchiesta sul caso Bugetti, Matteini Bresci avrebbe convogliato migliaia di voti per la corsa a sindaco.