15 Settembre 2025

Vernio, controlli straordinari sul territorio

Identificate oltre 100 persone e 60 veicoli, controllati alcuni esercizi commerciali

Fine settimana di controlli straordinari a Vernio, anche a seguito dei recenti episodi di illegalità connessi a reati contro il patrimonio che hanno interessato la zona. Disposti dalla Prefettura, i controlli sono stati organizzati dalla Questura e hanno visto impegnati anche equipaggi di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Vaiano coadiuvati dal contingente della Compagnia Intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana, della Guardia di Finanza e della Polizia locale dei Comuni della Valbisenzio.

 

 

Come spiegato dalla Questura, “l’attività è stata necessaria in quanto sono state rappresentate situazioni di illiceità che minano la percezione di sicurezza di quella comunità e che formano argomento di attenzione da parte
delle istituzioni. A tal fine è stata programmata una mirata e costante attività di prevenzione, sulla fascia oraria serale, volta ad intensificare il controllo di quel territorio e prevenire e contrastare situazioni di illegalità di vario genere”.

Complessivamente sono state identificate oltre 100 persone e 60 veicoli e sono stati controllati amministrativamente alcuni esercizi commerciali della zona. I servizi di controllo del territorio, proseguiranno anche nella stagione autunnale con modalità analoghe anche in altre aree considerate “sensibili” e monitorate sotto l’aspetto della prevenzione dei reati di “criminalità diffusa”.

Come sottolineato ancora dalla Questura in una nota, “Tale attività è finalizzata a tenere alto il livello di attenzione ed assicurare alla cittadinanza il ripristino degli adeguati standard di sicurezza, prevenendo e contrastando ogni fattispecie che possa incidere negativamente sul livello di sicurezza percepita dagli abitanti della zona”.