16 Ottobre 2025

Ancora picchetti dei Sudd Cobas: “Clausola sociale anche nelle filiere della moda”

Critiche del sindacato alle misure che sta introducendo il Governo per la certificazione "etica" delle imprese della moda.

Una clausola sociale anche nelle filiere della moda, con conseguente presa di responsabilità dei committenti. Continuano i picchetti del Sudd Cobas davanti ai pronto moda committenti di stirerie-confezioni che chiudono o licenziano lasciando senza lavoro operai regolarizzati dopo la sindacalizzazione.
Ai picchetti già presenti a Montemurlo legati alla vertenza de L’Alba, per la quale è in corso un tavolo istituzionale per cercare una soluzione, si aggiungono i tre picchetti davanti ad altrettanti pronto moda del Macrlotto 1 committenti di confezioni-stirerie che hanno improvvisamente licenziato una decina di operai assunti a tempo indeterminato.
Una situazione che ha spinto il sindacato a lanciare la proposta della clausola sociale anche nelle filiere della moda. Il sindacato non ha risparmiato critiche al governo, che sta lavorando ad una certificazione della filiera per garantire legalità, tracciabilità e correttezza in materia di lavoro e legislazione sociale lungo tutta la catena produttiva, compresi i subfornitori.