L'iniziativa è promossa dalle Acli provinciali di Prato al circolo Giorgio La Pira. Appuntamento mercoledì 5 novembre alle ore 21,15
Fra’ Matteo Brena, commissario di Terra Santa della Toscana, è stato invitato dalle Acli provinciali di Prato a parlare della difficile situazione che sta vivendo il Medio Oriente. L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre alle ore 21,15 al circolo Giorgio La Pira della parrocchia di Gesù Divino Lavoratore (via Donizetti, 68 Prato). Il titolo dell’incontro è: «Israele, la Palestina e la Terra di Dio. Attraversare il buio cercando la pace (vera)». Il frate francescano sarà a colloquio con Giuseppe Delle Vergini. Sarà presente un mercatino di oggetti realizzati a mano dalle donne di Betlemme. Lasciando una offerta sarà possibile dare una mano per sostenere i bisogni della popolazione.
Nato a Bergamo 45 anni fa, fra’ Matteo vive nel convento dei frati minori a Pisa ed è un profondo conoscitore della Terra Santa. È stato lui, lo scorso giugno, ad accompagnare i vescovi toscani nel loro viaggio nei luoghi di Gesù. Un pellegrinaggio reso difficile dall’attacco israeliano all’Iran, avvenuto proprio nei giorni di permanenza dei vescovi a Gerusalemme e a Betlemme. La figura del Commissario di Terra Santa della Toscana esiste dai primi anni del 1600 e consiste nell’essere «ponte» tra il Medio Oriente e le comunità cristiane toscane.