Mercoledì 3 dicembre dalle 14,30 alle 18 presso il palazzo comunale un operatore del servizio assistenza alle vittime di reato sarà a disposizione per raccogliere le segnalazioni e ascoltare i bisogni di quanti hanno bisogno di un aiuto.
Mercoledì 3 dicembre dalle 14,30 alle ore 18 presso il palazzo comunale di Poggio a Caiano in via Cancellieri un operatore del servizio assistenza alle vittime di reato sarà a disposizione per raccogliere le segnalazioni e ascoltare i bisogni di quanti hanno bisogno di un aiuto.
Il servizio di tutela per le vittime di reato è un servizio gratuito che offre informazione e supporto alle vittime (dirette e indirette) di qualsiasi tipo di reato (violenza, minacce, furto, truffa, mobbing, bullismo, crimini d’odio, lesioni), a prescindere dall’aver presentato o meno la denuncia. La persona può giungere al servizio direttamente attraverso il numero verde 800777811. La segreteria tempestivamente fissa un appuntamento di accoglienza per la persona, nel più breve lasso temporale possibile.
Il colloquio di accoglienza, svolto in condizione di massima riservatezza, è finalizzato a garantire un aiuto nell’affrontare la situazione di difficoltà e a fornire un orientamento rispetto alle possibilità di assistenza previste dal servizio e dal territorio.
I servizi che in seguito all’accoglienza possono essere attivati sono: l’informazione sui diritti, il sostegno psicologico, l’orientamento ai servizi territoriali e l’accompagnamento processuale.