Inaugurata oggi prosegue domani e martedì 2 dicembre. È promossa dai Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Signa
I Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano e Signa insieme per promuovere tre giorni di iniziative. Oggi si è aperta l’Antica Fiera, che proseguirà anche domani, domenica 30 novembre, e martedì 2 dicembre in piazza Matteotti e in piazza Vittorio Emanuele II a Carmignano.
Si possono trovare olio nuovo e prodotti gastronomici, ma anche il mercatino alle Cantine Niccolini e “Io creo Natale!”, mostra mercato dell’ingegno femminile; la Fiera di beneficenza e ri-circolo (Asd Baol, Coop. Humanitas, Circolo 11 Giugno); la fattoria con gli animali da stalla e da cortile sul retro del Palazzo comunale; il convegno, a cura di BioDistretto Montalbano, nel Salone consiliare, “Dall’agricoltura all’agroecologia”, il cui sottotitolo “tutela ambientale, sana alimentazione, valore del lavoro contadino” è stato al centro delle relazioni del professor Federico Preti (Unifi-dipartimento di Agraria), dell’agronomo Simone Randelli, del presidente di Slow Food Toscana Massimo Rovai.
I tre giorni dell’Antica Fiera, come da consuetudine, sono pieni di performance di ogni genere: falconieri, laboratori, degustazioni, burattini, visite guidate al piccolo Museo della vite e del vino, libri, musica con l’orchestra La nuova Pippolese, trekking e, ovviamente, tante delizie e tanti prodotti tipici.
Da tradizione anche la sfida culinaria di domani, domenica 30 novembre (ore 11,45), nel Salone consiliare, con il sindaco Prestanti impegnato ai fornelli con il collega Matteo Arcenni di Terricciola,
Domani, domenica 30 novembre, dalle 14,30 alle 18,30, funzionerà anche un servizio navetta, gratuito e continuato, dal parcheggio a La Serra al parco museo Martini di Seano, e viceversa.