10 Novembre 2025

Bracconaggio, tre cacciatori sorpresi mentre utilizzavano un registratore per attirare gli uccelli

E' successo a San Giorgio a Colonica. Sequestrati fucili, munizioni e richiami acustici illegali

Proseguono i controlli sul rispetto delle norme che regolano l’attività venatoria nel territorio pratese. In un intervento condotto il 29 ottobre scorso, gli agenti del Corpo di Polizia Locale della Provincia di Prato hanno sorpreso tre cacciatori nella zona di San Giorgio a Colonica mentre, da un appostamento fisso regolarmente autorizzato, utilizzavano un richiamo acustico elettromagnetico con amplificazione del suono per attirare stormi di uccelli, in particolare storni.
Il dispositivo, vietato dalla legge perché riproduce artificialmente il canto degli uccelli per agevolarne l’abbattimento, è stato sequestrato insieme ai fucili e alle munizioni dei tre uomini. La violazione è punita con un’ammenda che può arrivare fino a 1.549 euro.
L’operazione – evidenzia la Procura nel rendere noto il fatto – si inserisce in un periodo di intensa migrazione degli uccelli, durante il quale sono numerose le segnalazioni dei cittadini riguardo al corretto svolgimento dell’attività venatoria.
La Procura ricorda inoltre che i cittadini possono segnalare eventuali irregolarità o richieste di informazioni al numero 337-317977 o tramite il sito internet della Provincia di Prato.