Credito alle imprese, 50 milioni da Banca Alta Toscana
Il plafond messo in campo di qui al 31 dicembre per sostenere l’economia locale in una fase delicata
Un plafond di 50 milioni di euro, di qui a fine anno, per dare nuovo credito alle aziende del territorio. È quanto ha deliberato Banca Alta Toscana Credito Cooperativo, per sostenere le imprese in una fase in cui anche l’economia locale vive una fase delicata.
I finanziamenti, della durata dai 19 ai 36 mesi, sono finalizzati ad un ampio spettro di necessità: investimenti, compresi quelli legati all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale, ma anche esigenze di liquidità per l’esercizio ordinario dell’attività d’impresa.
Nel corso dei primi 9 mesi del 2025 Banca Alta Toscana ha erogato nuovi impieghi per 107 milioni di euro complessivi, di cui oltre 65 milioni rivolti alle imprese.
“Con questa iniziativa – afferma il direttore generale Tiziano Caporali (nella foto sopra) – la nostra Banca di credito cooperativo ha ritenuto opportuno intraprendere un’azione mirata a sostegno degli impieghi per le imprese, in un momento in cui – come testimoniato dal report di Banca d’Italia sull’andamento dell’economia toscana presentato nei giorni scorsi – la debolezza della congiuntura e l’elevata incertezza hanno frenato l’attività di investimento da parte delle aziende. In questo contesto, Banca Alta Toscana vuole fare la propria parte ed essere vicina al sistema produttivo locale, assicurando la disponibilità di credito alle imprese del territorio”.