Prato libera e sicura annuncia che non darà il suo appoggio alla coalizione composta da FdI, Lega e Forza Italia alle prossime amministrative.
Aldo Milone scarica la coalizione di centrodestra. E’ stato lo stesso ex assessore ad annunciare il mancato apporto della lista Prato libera e sicura alle prossime amministrative alla coalizione. Milone lamenta il mancato coinvolgimento di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega nell’avvio del percorso programmatico con cui il centrodestra si presenterà alle elezioni comunali di Prato della prossima primavera.
Di seguito la presa di posizione di Milone.
“I 3 partiti del centrodestra, Fratelli d’ Italia, Forza Italia e Lega, si sono incontrati e hanno deciso di avviare un percorso comune per buttare giù un programma per una nuova visione della città. Sarà la loro visione della città che poi pretenderebbero di imporre agli altri eventuali futuri alleati, se ci saranno – ha detto Milone – La partenza sicuramente non è delle migliori in una città dove le recenti elezioni regionali hanno ancora una volta decretato la vittoria del Pd e dell’ ex sindaco Biffoni. Evidentemente questi 3 partiti non sono riusciti a comprendere l’esito di quel voto. Forse lo hanno compreso al contrario. In questa città per poter cercare di competere con la sinistra, hai bisogno di tutti anche di un solo voto per portare il candidato della sinistra al ballottaggio. Ballottaggio che non significa vittoria. È chiaro che questi 3 partiti, la cui somma alle recenti elezioni regionali ha raggiunto circa il 40,02% quasi la medesima percentuale delle ultime elezioni amministrative, sono destinati ad una sconfitta sicura già al primo turno. Questo fa pensare che forse c’è una volontà di questi partiti di lasciare campo libero alla sinistra. Subito dopo le dimissioni dell’ex sindaca Ilaria Bugetti, ho fatto presente al centrodestra di candidare un personaggio credibilissimo, non legato ai partiti, e formare una giunta di persone competenti in ogni settore. Questo appello l’ ho ripetuto svariate volte. Noi di Prato Libera e Sicura, visto come i tre partiti del centrodestra hanno iniziato questo percorso per le prossime elezioni amministrative, auguriamo un grande in bocca al lupo e un buon viaggio, ovviamente senza la nostra presenza, fino al prossimo mese di giugno”.
Da parte sua, il commissario provinciale di Forza Italia Francesco Cappelli precisa che dopo quello di qualche settimana fa per fare il punto sul post-elezioni regionali, non c’è stato alcun nuovo incontro in presenza da parte dei referenti dei tre partiti. “Con il comunicato stampa di ieri assieme ai responsabili di Fratelli d’Italia e Lega abbiamo convenuto di lanciare un messaggio di apertura alla città, comprese le forze civiche, per costruire assieme, attraverso tavoli tematici che partiranno nelle prossime settimane, il programma di coalizione. E’ un percorso che si apre adesso e che non intende escludere nessuno; dispiace che le nostre intenzioni siano state male interpretate” afferma Cappelli.