26 Novembre 2025

Morto il presidente dell’Aci Federico Mazzoni

Aveva 70 anni. Fatale un malore mentre stava correndo sulla pista ciclabile

Prato è in lutto per la scomparsa del noto ingegnere Federico Mazzoni, attuale presidente dell’Automobile Club di Prato. Aveva 70 anni. Da quanto si apprende, Mazzoni è stato colto da un malore mentre stava correndo lungo la pista ciclabile che costeggia il Bisenzio, in viale Alcide De Gasperi. E’ successo attorno alle 14,15. Soccorso da un’ambulanza del 118, Mazzoni è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Careggi, ma purtroppo per lui non c’è stato niente da fare.
Mazzoni era molto conosciuto in città sia per la sua lunga attività di ingegnere che per le cariche che ha ricoperto in più contesti. E’ stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Prato, presidente dell’Epp (Edilizia Pubblica Pratese) e consigliere tecnico del sindaco Roberto Cenni dal 2009 al 2014. Dal 1999 Mazzoni era presidente dell’ACI Prato.

Il Commissario Straordinario esprime il proprio cordoglio alla famiglia dell’Ingegner Federico Mazzoni, improvvisamente scomparso. “Il professionista, apprezzato e conosciuto in città, ha collaborato efficacemente con l’Amministrazione nella sua veste di Presidente Aci Prato” si legge in una nota del Comune.

Anche TV Prato esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Federico Mazzoni e si stringe ai familiari in questo momento di profondo dolore.

Doloroso stupore e profondo cordoglio di Confindustria Toscana Nord per la scomparsa di Federico Mazzoni.
“La sua scomparsa priva Prato di una figura sempre attenta e attiva, che ha dato e avrebbe continuato a dare un contributo importante al futuro della città.
La presidenza, gli organi direttivi e la struttura di Confindustria Toscana Nord esprimono vicinanza alla famiglia per questo grave e inaspettato lutto”.

Appresa la triste notizia, tutta la dirigenza di CNA Toscana Centro, con il Presidente Emiliano Melani e la Direttrice Cinzia Grassi si stringono alla famiglia
Mazzoni e alla comunità di ACI Prato ed esprimono il più sentito cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa dell’ingegner Federico Mazzoni.
“Mazzoni è stato un professionista di grande valore umano e capacità di visione e lungimiranza, da sempre attento alle richieste dei cittadini e di tutto il territorio pratese sul fronte della viabilità, dell’urbanistica e delle infrastrutture. Con l’ingener Mazzoni, Prato perde una figura di riferimento, propositiva e capace di guardare al futuro, un tecnico preparato che lascia una eredità importante e che ha sempre messo al servizio della comunità le sue preziose competenze e la sua intelligenza brillante”.

Il commento del presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti, sulla scomparsa di Federico Mazzoni: “Abbiamo appreso con grande tristezza della prematura perdita di Federico Mazzoni, figura autorevole della nostra comunità, che ha lasciato – e continuerà a lasciare – un segno profondo in città. Chi ha avuto modo di lavorare accanto a lui sa quanto sapesse dare valore ai rapporti umani e quanto fosse capace di orientare ogni progetto verso il bene comune: dalla collaborazione con il Comune sui temi della mobilità, alle iniziative ambientali, fino agli eventi che hanno contribuito a promuovere il nostro territorio. Nei ruoli che ha ricoperto ha portato pacatezza, equilibrio ed empatia, mettendo sempre al centro l’interesse di Prato. Davanti a figure così, il dolore si mescola al rimpianto di non aver potuto condividere ancora più strada insieme. A nome di Confartigianato Imprese Prato, ci stringiamo alla famiglia e a tutti coloro che oggi ne piangono la scomparsa”.

Monsignor Daniele Scaccini, vicario generale della diocesi di Prato, a nome del vescovo Giovanni Nerbini e della comunità ecclesiale partecipa al dolore per l’improvvisa morte di Federico Mazzoni. «Siamo addolorati per la morte di uno stimato professionista che ha saputo mettere a servizio della città le proprie competenze. Lo affidiamo al Signore nella preghiera e lo ringraziamo per l’operosità e il contributo che ha saputo dare alla nostra comunità», afferma monsignor Scaccini.

“La scomparsa di Federico Mazzoni è una perdita enorme. Visionario, appassionato, innamorato di Prato: Federico è stato uno dei fuoriclasse più puri della nostra città. Perdo anche un riferimento con cui per tanti anni ho condiviso idee e battaglie. Quelle idee e quelle battaglie che mi impegnerò e ci impegneremo a portare avanti. Ai suoi cari, ai suoi colleghi, alla comunità di ACI, le mie più sentite condoglianze”, ha commentato il portavoce del PD Toscana Diego Blasi. “La comunità del PD esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Federico Mazzoni” aggiunge il segretario dem Marco Biagioni. “Mazzoni in questi anni ha saputo sempre distinguersi per le sue idee e ha messo al servizio della città le sue competenze. Alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi di ACI esprimiamo le nostre condoglianze. La città perde una delle sue menti più brillanti”.

“Perdiamo una persona speciale che non si è mai risparmiata in presenze, idee, progetti per il territorio – aggiungono da Aci Prato – Un presidente capace di infondere sempre entusiasmo, voglia di guardare al futuro, di migliorare ciò che non andava sul fronte urbanistico, infrastrutturale e di viabilità. Un tecnico preparato che ha lasciato tracce indelebili sul territorio, e di cui tutti sentiremo la mancanza”.

“Una grave perdita per il mondo professionistico del nostro territorio. Ma prima ancora, Federico era una persona garbata, gentile, competente. Mancherà molto. Non ultimo, il suo attaccamento alla città era punto di riferimento per molti, fra questi anche il sottoscritto. A nome del Consiglio di amministrazione del Palazzo delle Professioni, esprimo le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia, agli affetti più cari di Federico”. Così il presidente del Palazzo delle Professioni di Prato, Marco Dominici ricorda l’ingegnere Federico Mazzoni, prematuramente scomparso quest’oggi.

Epp si stringe intorno alla famiglia di Federico Mazzoni, a cominciare dalla moglie Francesca e ai loro figli, in questo momento terribile. Mazzoni è stato presidente dell’Edilizia Pubblica Pratese dal 2010 per undici anni. A lui si deve l’impostazione e l’inaugurazione di numerosi nuovi interventi Erp, improntati verso l’attenzione all’ambiente, all’efficientamento energetico e alla qualità dell’abitare. Sotto i suoi mandati ci sono stati anche piani straordinari per l’incremento del patrimonio abitativo, aumentando la possibilità di alloggio alle persone in graduatoria. “Un ottimo professionista, una persona di grande umanità, che ha lasciato il segno nei suoi anni di presidenza”.

“Se ne va un amico, un amico di famiglia, una persona che conosco e stimo da decenni. Sono davvero attonito di fronte a questa notizia” così il sottosegretario agli Esteri, Giorgio Silli.

“Prato perde una delle sue menti più brillanti, più lucide, più serie , lungimiranti, umane. Un professionista con un’etica di ferro e una capacità innata tecnica e culturale, oltreché affine al nostro spirito pratese. Una persona disponibile e sempre al servizio della collettività” cos’ l’On. Erica Mazzetti, deputata pratese di Forza Italia. “Fertile di idee ma idee sempre trasformabili in concretezza, visionario. Capace di smontare i problemi dell’oggi e di anticipare le esigenze del domani con quell’ingegno libero e attivo tipico del pratese illuminato. Aveva in mente un’altra Prato e un modello di città innovativo, spesso immaginato nelle nostre lunghe conversazioni, come l’ultima di ieri. Era, prima di tutto, un amico caro e mancherà tantissimo il suo sguardo originale, di cui oggi avremmo ancor più bisogno”.

Fratelli d’Italia Prato e il coordinatore Rocco Rizzo affermano:”Prato ha perso una persona di grande valore. Non solo un professionista esemplare e stimato, ma una persona affezionata alla propria città, che ha sempre aiutato con le proprie idee e visioni.Una persona perbene, la cui grande umanità ha lasciato un ricordo in chiunque abbia avuto l’onore di conoscerlo. Ci stringiamo al dolore della famiglia e degli affetti più cari”.

Anche il sindaco di Montemurlo e presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa dell’ingegnere Federico Mazzoni. ” Se ne va una persona di grande valore umano e professionale, un professionista sempre attento alle esigenze del territorio, della città di Prato e della nostra Provincia. Un uomo intelligente, lungimirante e sempre disponibile. Esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia per questa dolorosa perdita”.