In attesa dei lavori del progetto generale di riqualificazione, sarà implementata l'illuminazione nei cinque chiassini del primo stralcio.
In attesa dell’arrivo delle luminarie natalizie, saranno raddoppiate le lanterne nei cinque chiassini del centro storico al centro del progetto di riqualificazione del Comune. La novità, che sarà realizzata entro la fine di novembre, è stata presentata a Confcommercio e Confesercenti durante un incontro tecnico voluto dal Commissario straordinario per aggiornare le associazioni di categoria dei commercianti sullo stato di avanzamento del progetto generale di risistemazione dei vicoli.
Il progetto di riqualificazione dei chiassini partirà nei primi mesi del 2026 con il primo stralcio, che riguarda vicolo del Gini, vicolo dei Gherardacci, vicolo dei Bonconti, vicolo degli Inghirami, vicolo Fior di Vetta. In questi vicoli sarà predisposta, oltre ad un’adeguata illuminazione, anche la predisposizione impiantistica degli spazi per allestimenti temporanei tra cui piante ornamentali nella stagione primaverile ed estiva e installazioni anche su proposta delle associazioni del territorio. Tra queste ultime, è annoverata la possibilità di prevedere un impianto di videomapping per la proiezione di immagini in movimento sulle volte dei chiassini. Il piano di riqualificazione prevede anche il rifacimento della pavimentazione in quattro dei cinque vicoli, rifacimento che, secondo le ultime indicazioni della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, dovrà essere attuato nella forma di un restauro puntuale della pietra già esistente.