E' Riccardo Ranfagni, titolare assieme alla compagna della pizzeria “Il Circo della Luna” di Vernio.
Da Prato a Las Vegas, nel nome della pizza. È il brillante percorso di Riccardo Ranfagni, titolare assieme alla compagna Alice Pasquinelli della pizzeria “Il Circo della Luna”, attiva a Vernio dal 2019 e da poche settimane arrivata anche nel centro di Prato. Ranfagni ha saputo imporsi, in pochi anni, come uno dei talenti più interessanti della nuova generazione di pizzaioli italiani. Una crescita costante, che oggi lo porta a rappresentare Prato al mondiale della pizza in programma a marzo a Las Vegas.
L’accesso è stato conquistato vincendo la tappa toscana del Campionato Italiano Pizza in Tour, competizione itinerante organizzata da Eventi Food che ogni anno attraversa il paese e seleziona i finalisti per la sfida nazionale. Non solo ha primeggiato nella categoria Pizza Gourmet, ma ha anche ottenuto il punteggio più alto dell’intera manifestazione.
Alla finale toscana, dove si sono sfidati una trentina di concorrenti, Ranfagni ha partecipato in tre categorie diverse. In quella “Gourmet” ha proposto una rivisitazione della classica quattro formaggi, riletta con un approccio contemporaneo. In quella “Regionale” ha omaggiato i sapori della Toscana, utilizzando ingredienti come la cinta senese, il cavolo nero, la crema di pecorino di Pienza ed il pane toscano in granella. Nella categoria degli “Impasti alternativi” si è invece presentato con un impasto alle olive farcito con pomodorini confit, crema di ’nduja, gorgonzola, crumble di taralli pugliesi e basilico fritto.
Proprio la somma dei punteggi gli ha aperto le porte del premio messo in palio dal Molino Dalla Giovanna: un viaggio a Las Vegas, con tanto di iscrizione al Pizza Expo, dove i migliori pizzaioli del mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale più prestigioso del settore.
“Il risultato colto da Ranfagni non è solo un successo personale, ma una conferma della qualità che il nostro territorio sa esprimere – commenta Confcommercio -. A lui vanno le nostre congratulazioni più sincere: competenza, ricerca e passione come le sue sono il miglior biglietto da visita per le imprese associate”.