29 Novembre 2025

Vaiano, approvato all’unanimità il Piano comunale di protezione civile

Vivarelli: "Uno strumento innovativo e operativo che segna un passaggio fondamentale per la sicurezza del territorio"

Nel corso dell’ultima seduta il consiglio comunale di Vaiano ha approvato in via definitiva e all’unanimità il nuovo piano comunale di protezione civile, un documento strategico e operativo che segna un passaggio fondamentale per la sicurezza del territorio e la gestione delle emergenze. Indica cosa fare in caso di necessità, mette in evidenza le principali criticità del territorio e fornisce indicazioni che saranno utilizzate anche negli altri strumenti di pianificazione, con l’obiettivo di ridurre i rischi per cittadini e ambiente.

Il piano è il risultato di un lavoro interamente svolto all’interno dell’ente, senza ricorso a consulenze esterne, ed è stato coordinato e redatto dal comandante della Polizia municipale Rodolfo Ricò, che ricopre anche il ruolo di responsabile della protezione civile intercomunale. Un percorso tecnico e amministrativo che ha consentito di risparmiare risorse pubbliche e allo stesso tempo di dotarsi di uno strumento costruito sulle reali caratteristiche del territorio.

«È un lavoro eccellente – ha dichiarato la sindaca Francesca Vivarelli – del quale come amministrazione siamo profondamente orgogliosi. Questo piano è stato redatto dai nostri uffici con grande competenza e conoscenza diretta del territorio, ed è per questo uno strumento davvero “su misura”. Abbiamo un piano che rispetta pienamente i principi costituzionali della protezione civile: sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Le funzioni sono attribuite al livello istituzionale più vicino ai cittadini, e allo stesso tempo il piano è pensato come strumento di collaborazione vera tra istituzioni, volontari e comunità che sono parti integranti del Sistema di Protezione Civile, se pur con diversi compiti e diverse responsabilità”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai volontari della protezione civile comunale, in particolare al responsabile Roberto Bartoli e a tutti gli operatori impegnati sul territorio. «I nostri volontari – ha sottolineato la sindaca – sono una risorsa straordinaria. Possiedono competenze tecniche ed esperienza sul campo, monitorano il territorio e collaborano attivamente nelle situazioni di emergenza. Il piano valorizza pienamente il principio della sussidiarietà anche in senso orizzontale: istituzioni e cittadini che lavorano insieme per la sicurezza collettiva».

Il nuovo piano recepisce il percorso normativo avviato a livello nazionale con la direttiva del Presidente del consiglio dei ministri del 2021, che ha superato il modello del piano intercomunale come unico strumento, imponendo ai Comuni di dotarsi di un proprio piano di protezione civile. La Regione Toscana ha recepito la direttiva nel 2022 e Vaiano ha adottato il piano in prima istanza con delibera di giunta del febbraio 2025. Dopo il passaggio in Regione e l’adeguamento ad osservazioni tecniche minime, il documento è tornato in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

«Non volevamo un piano solo formale, ma uno strumento realmente utilizzabile durante un’emergenza – ha spiegato durante i lavori del consiglio comunale il comandante Rodolfo Ricò –. Il piano non può essere un tomo, che non può che non restare chiuso in un cassetto in situazioni estreme. Per questo è stato costruito come strumento di lavoro dinamico, con navigazione ipertestuale, procedure operative, check list per il sindaco, il responsabile della protezione civile e tutti gli operatori coinvolti. Chi apre il piano oggi trova percorsi chiari per ogni tipologia di rischio, numeri utili, modelli di ordinanza già predisposti, zone da monitorare, funzioni assegnate. È una guida concreta per sapere “cosa fare, quando farlo e chi deve farlo”. E’ consultabile dagli addetti ai lavori  non solo online, ma anche offline».

Il piano è pensato come “strumento cornice”, flessibile e funzionale, non rigido, e sarà accompagnato da un percorso continuo di formazione interna per i dipendenti comunali e da iniziative di informazione rivolte alla cittadinanza, per diffondere la conoscenza delle procedure di autoprotezione.  Il piano intercomunale, approvato dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio nel 2018, è così superato, sostituito da una sezione specifica, contenuta nel piano di protezione civile comunale, nella quale si evidenzia il ruolo del livello intercomunale nella gestione della protezione civile e delle emergenze.

Sul sito del comune di Vaiano, comune.vaiano.po.it, ciascun cittadino può consultare le cartografie interattive, visualizzare le diverse mappe di rischio del territorio e verificarle nella propria zona di residenza semplicemente inserendo l’indirizzo di casa. Uno strumento di conoscenza e prevenzione accessibile a tutti.