4 Agosto 2015

L’under 20 di pallanuoto femminile sceglie la piscina di via Roma per prepararsi ai campionati del mondo FOTO


Il Centro Giovanile di Formazione Sportiva insieme al Comune di Prato hanno incontrato la nazionale Under 20 di pallanuoto femminile, che in questi giorni si sta allenando alla piscina di via Roma in vista dei campionati del mondo di categoria a Volos (Grecia), in programma dal 17 al 23 agosto. Nella splendida cornice del Parco della Liberazione e della Pace, adiacente all’impianto, al termine degli allenamenti è stato fatto un brindisi con tutte le atlete e lo staff azzurro. “Abbiamo voluto ringraziare e fare un in bocca al lupo alla nazionale di pallanuoto femminile che ha scelto Prato come luogo di allenamento – spiega Massimiliano Martini, presidente Cgfs -. Appena ci hanno chiesto la disponibilità, abbiamo accettato subito anche perchè il nuoto e nello specifico la pallanuoto a Prato è un settore importante. Ritengo un bel modo per abbinare lo sport di alto livello con i nostri centri di formazione che insegnano lo sport fin da piccoli.”
“L’amministrazione è onorata della presenza della nazionale e cercherà in tutti i modi di far si che Prato diventi un punto di riferimento per le nazionali – afferma Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato -. Avere la presenza della nazionale under 20 di pallanuoto femminile, tra l’altro con il tecnico e una giocatrice della nostra squadra, è qualcosa di straordinario che deve essere l’inizio di un percorso.”
“Mi fa molto piacere aver potuto portare la nazionale a casa mia dove ho iniziato la mia attività, un grazie alla disponibilità da parte del Cgfs per l’utilizzo di un’impianto bello e funzionale” queste invece le parole del tecnico Giacomo Grassi, assistente di Paolo Zizza. “La pallanuoto pratese sta raccogliendo i frutti delle basi gettate nel 1995. Sono felice per Chiara Tabani che è una delle protagoniste a Kazan ai Mondiali nel Setterosa. Prima di partire gli avevo detto che quello raggiunto è un punto di partenza e no di arrivo e tra l’altro sta giocando molto bene. Giuditta Galardi ha fatto parte della nazionale maggiore con collegiali. Ha qualità e deve maturare anche per un ruolo diverso più specializzato e delicato. Ma ha tutte le qualità per arrivare anche lei in nazionale maggiore.” Obiettivo mondiali under 20? “E’ difficile perchè ci sono nove squadre di pari livello – continua Grassi -. Possiamo arrivare primi o noni e poi c’è una grossa incognita del nuovo regolamento. Si gioca 6 contro 6 anzichè a 7 che stiamo sviluppando proprio negli allenamenti e cercando di capire per essere pronti”.
Grande festa per Giuditta Galardi che ritorna a Prato. “E’ un effetto strano allenarsi a Prato con la nazionale under 20 dove mi alleno tutti i giorni – spiega il centro boa Galardi -. Fa piacere anche se l’obiettivo è importante anche per noi”.
“Vogliamo fare meglio dello scorso anno dove agli europei siamo giunte seconde – aggiungeFabiana Sparano, capitano del setterosa under 20 -. Ci stiamo impegnando con grande applicazione”.
Intanto ai Mondiali di Kazan il setterosa allenato da Fabio Conti conquista le semifinali vincendo i quarti con la Grecia per 9-6 e una delle protagoniste è stata proprio la pratese Chiara Tabani. “Sono felice per Chiara perchè ha dimostrato di valere quel posto – afferma l’amica Giuditta Galardi – abbiamo tifato da qui perchè riuscire a conquistare una medaglia per il nostro movimento è molto importante.”