Si avvicina il momento nel quale coach Pinelli chiamerà a raccolta i suoi Dragons per riprendere a sudare in palestra per preparare un campionato che si preannuncia alquanto difficoltoso. Mercoledì 26 agosto la squadra si radunerà alle Toscanini con l’unica novità di Francesco Meucci chiamato a sostituire Corzani, accasatosi a Empoli, la favorita del girone. E il preparatore Giacomo Ciofi dovrà probabilmente mettere alla frusta un roster già collaudato perché già il 6 settembre ci sarà la prima gara ufficiale. Inizia infatti la Coppa Toscana ed inizia con un derby inedito, quello con il Centro Minibasket Prato. Se fino allo scorso anno avremmo potuto parlare di scontro fra cugini, adesso che le sinergie con il Progetto Pallacanestro Prato stanno sempre più consolidandosi, è più preciso parlare di incontro fra fratelli. La squadra infatti che disputerà la serie D sarà guidata in panchina da Giacomo Novelli che è anche assistent coach della SIBE; ma la collaborazione non si ferma solo agli allenatori, perché durante la stagione ci saranno possibili interscambi dirigenziali e di giocatori. La squadra di D, largamente rinnovata e si affida ad un roster molto giovane dove a fare da chioccia sarà il rientrante Tommaso Mariotti, che dopo tante stagioni con i Dragons, per anni è stato elemento di spicco nel Vaiano. Ci sarà poi la conferma di Dell’Orfanello, Pelagatti, Gavazza e dei fratelli Nardi. Insieme ai più giovani, i 20enni Bencini e Mazzoni, arriva Andrea Sanesi che scende di categoria per dare profondità ad un roster che poi vedrà l’inserimento di tanti Under 20, formazione strettamente collegata al CM Prato, anch’essa allenata da coach Novelli che si avvarrà della competente assistenza di Marco Masi, pioniere del basket pratese. Il ritrovo per la rosa a disposizione è fissato per il 27 agosto al PalaBuzzi.
Fra il 31 ed il 2 settembre poi inizieranno a sudare anche tutte le altre formazioni che fanno parte del Progetto Pallacanestro Prato che in pratica riunisce sotto un unico logo tutta la pallacanestro maschile cittadina. Ci saranno due formazioni che parteciperanno anche ai campionati d’eccellenza. Questo lo staff al completo:
Responsabile Tecnico: Carlo Mariotti
Under 20: Coach Novelli – Assistente Marco Masi
Under 18 d’Eccellenza: Coach Fabbri con la collaborazione di Pinelli per la formazione di quegli Under aggregati alla 1^ squadra di serie C
Under 18 Regionali: Coach Massimo Fusi
Under 16 d’Eccellenza: Coach Novelli coadiuvato dal Resp. Tecnico Mariotti
Under 15 Regionale: Coach Mariotti – Assistente Giacomo Novelli
Under 14 Elite: Coach Manganello – Assistenti Carlo Pasta e Giulio Gambassi
Under 13 Bianco e Under 13 Blu: Coach Manganello e Coach Gambassi
Per tutte le giovanili Sauro Manganello sarà anche il Preparatore Fisico
Staff Minibasket: Responsabile Tecnico Carlo Pasta
Esordienti Bianco e Blu: Istruttori Giulio Gambassi e Alessandro Nieri
Aquilotti Bianco e Blu: Istruttori Carlo Pasta e Giorgio Billi
Aquilotti 2006: Istruttori Cristiano Manzana e Francesca Bugetti
Pulcini, Scoiattoli di competenza del CGFS che ha centri in tutte le zone di Prato: Coordinatore: Gianni Querci