4 Settembre 2015

Basket, Sibe contro Sibe alla prima di Coppa Toscana


Sarà una stracittadina fra fratelli quella che domenica 6 con palla a due alle 20,30 andrà in scena alle Toscanini. Il sorteggio per la Coppa Toscana ha messo di fronte al primo turno, Pallacanestro 2000 e Centro Minibasket Prato, ed entrambe le squadre sono sponsorizzate SIBE Commerciale. La squadra di serie D allenata da coach Novelli ha iniziato la preparazione il giorno successivo alla formazione di Marco Pinelli, ma entrambe, nonostante i pesanti carichi di lavoro vogliono dimostrare di essere sulla strada giusta. Per l’occasione a guidare in panchina i Dragons ci sarà Sauro Manganello che sostituirà momentaneamente coach Pinelli il quale rientrerà nelle sue funzioni il mercoledì successivo, quando alle Toscanini, scenderà il Vaiano per un altro appassionante derby. La SIBE, quella di C, terminerà la prima fase a gironi sabato 12, impegnata a Legnaia, in quello che sulla carta potrebbe essere lo spareggio per il passaggio del turno. Curiosità fra i rossoblu per vedere i due nuovi innesti, Francesco Meucci, l’ala lo scorso anno artefice della trionfale promozione in B di San Miniato e Francesco Evotti, colpaccio last minute del team manager Scarselli. A mettere un po’ di pepe sull’incontro saranno sicuramente gli ex fra le fila della serie D, in pratica la totalità del roster della squadra del presidente Massai, allestito in collaborazione con il dirigente responsabile Massimo Nardi, che oltre a confermare molti degli elementi autori della tranquilla salvezza dello scorso anno, Dell’Orfanello, Tommaso e Lorenzo Nardi e Gavazza in testa, hanno inserito diversi giovani, lo scorso anno nel roster della C con Sanesi, Bencini e Mazzoni, oltre alla ciliegina sulla torta determinata dall’esperto Tommaso Mariotti, vivaio Dragons con svariate stagioni in maglia vaianese. Cittadino anche l’arbitraggio per il quale sono stati designati gli emergenti Luchi e Luongo entrambi di Prato.
Al preparatore atletico Giacomo Ciofi, fino ad adesso colui che ha curato la maggior parte dell’allenamento, chiediamo a che punto sia la preparazione pre campionato: – I ragazzi seguono il programma preparato con Marco (coach Pinelli n.d.r.) con grande convinzione, e questo è già di per se una grande cosa. Il lavoro svolto fino a Luglio sta pagando perché per adesso, a parte qualche naturale dolorino a causa dei carichi di lavoro non indifferenti, stanno tutti progredendo, forse anche oltre le più rosee aspettative. Ovviamente il pallone, inteso come tattica, non è ancora comparso, ma l’idea di tutto lo staff è quella di utilizzare queste tre gare raccolte in una settimana, come verifica dello stato di forma, senza badare troppo al risultato.
Per quanto riguarda la formazione, sarà ovviamente assente Onuhoa, operato appena ai primi di luglio che ne avrà ancora per qualche mese. Ad integrare il roster ci sarà l’Under fiorentino Leonardo Colombini, in prova per il periodo di preparazione, ed almeno altri 3 Under 18 della squadra allenata da coach Fabbri che disputerà il campionato d’Eccellenza a partire già dal 24 di settembre.