No, non è proprio bello vincere così! A Legnaia dopo un’ora di intenso riscaldamento delle squadre, gli arbitri, costatata l’assenza del dottore, sono stati costretti a chiudere il referto e ritornarsene negli spogliatoi, congedando le due formazioni che imbattute nel girone, si dovevano giocare il passaggio del turno. Sarebbe stata sicuramente una gara utile per gli allenatori ed appassionante per gli spettatori accorsi in discreto numero sugli spalti del PalaFilarete. La SIBE ha necessità di testare il pesante lavoro atletico svolto fin qui, ed anche dare minuti importanti per trovare l’intesa, ai nuovi arrivati in vista dell’inizio di campionato fra meno di 15 giorni. Campionato nel quale la squadra di coach Pinelli punta a far bene ed a conquistare il diritto a disputare la “Gold” 2016/17. A Legnaia addirittura non nascondono la volontà di fare meglio e giocarsi anche il passaggio in serie B. Non siamo riusciti a sapere se l’assenza del dottore, obbligatorio in tutte le serie dei primi 5 campionati nazionali di basket, sia dovuto a dimenticanza dei padroni di casa o di un’emergenza del professionista, fatto sta che il Giudice Sportivo non ha potuto che omologare la gara con lo 0 a 20, cosi che i Dragons domani andranno a Ponte a Elsa alle ore 21,15 per sfidare negli ottavi di finale la Pallacanestro Empoli che si è sbarazzata senza alcuno sforzo delle avversarie del girone. La squadra affidata a Paludi, coach dell’ultima annata di serie B del Prato, la scorsa primavera ha sfiorato la promozione ed adesso, ulteriormente rinforzatasi, è considerata la corazzata del campionato. Oltre al tecnico, sono tre gli ex in campo, tutti partenti in quintetto, Moroni, play delle stagioni in B, Corzani, ala-pivot della stupenda cavalcata dello scorso anno e Magini, giocatore da categoria nettamente superiore, che con i Dragons ha giocato nelle giovanili. Oltre a questi i fiorentini dispongono di diversi altri ottimi giocatori scesi dalla categoria superiore, quali Vannini, Verdiani, Lemmi ed Orsini, potendo contare anche su giovani già protagonisti nella scorsa stagione.
Empoli, forte anche di oltre una settimana di preparazione in più, partirà sicuramente con i favori del pronostico, ma la volontà dei rossoblu è quella di non presentarsi come vittime sacrificali. Coach Pinelli inserirà nel roster anche diversi giovani per l’assenza di Onuhoa che tuttavia sta bruciando le tappe per rientrare ad inizio 2016, e dovrà fare a meno anche di Colombini. La giovane ala dovrà decidere in settimana se rimanere a Prato o tentare l’avventura della B in quel di Falconara. Lo staff della SIBE ne approfitterà anche per esperimenti sia sul perimetro che nel pitturato, oltre a testare Smecca nel ruolo di play, ruolo espletato molto bene nella seconda parte della gara contro Vaiano, al cospetto di Poli, non certo l’ultimo arrivato.
Questi i 12 a referto nella gara annullata con Legnaia
LEGNAIA FIRENZE vs SIBE COMMERCIALE PRATO 0 a 20
DRAGONS: Biscardi, Catalano, Elcunovich, Staino, Evotti, Corsi, Vannoni Filippo, Vannoni Francesco, Smecca, Mannocci, Meucci. All. Pinelli