16 Settembre 2015

Calcio a 5: i vice campioni d’Italia seminano il “Kaos”, ma Prato non sfigura


Bello, pratico, veloce, compatto: che spettacolo il Kaos! I felsinei a Prato hanno confermato tutta la loro forza, e se il buongiorno si vede dal mattino i nuovi Duio e Turmena faranno impazzire il campionato italiano coi loro numeri. Nella corsa allo scudetto 2016 il Kaos c’è eccome.
A lezione dai vice campioni d’Italia, il Prato C/5 non ha sfigurato e, finché è durata la lucidità, si è dimostrato un allievo dotato di personalità e buone potenzialità: hanno brillato in particolare Schacker in difesa, Arteiro e Segovia in attacco, Daga a tutto campo, ma un po’ tutti i biancazzurri hanno dato segnali incoraggianti. Nelle 3 settimane che mancano all’inizio del campionato di A2 il Prato avrà modo di crescere ancora e dire la sua nel difficilissimo girone che lo aspetta.
Bello anche il risultato della lotteria di beneficenza: sono stati donati oltre 700 euro alla Mensa dei poveri di Prato gestita dall’Associazione Giorgio La Pira Onlus.
Quanto alla cronaca, il Prato parte con Perez, Schacker, Segovia, Daga ed Arteiro, il Kaos con Timm, Tuli, Titon, Pedotti e Vinicius.
Gli ospiti passano al 4’ con Titon, che chiude in rete uno schema di punizione su cui la difesa laniera è troppo lenta. Bella reazione biancazzurra: Timm deve uscire a ribattere su un’invenzione di Arteiro, poi al 5’ c’è il pareggio di Segovia che a secondo palo devia in rete una fiondata di Daga su punizione.
Un contropiede di Arteiro porta al tiro alto di Segovia poi il Kaos passa: veloce l’azione sulla destra che porta alla segnatura di Kakà (8’).
Al 13’ traversa interna di Duio con successivo salvataggio di Perez, poi il giovane Baroni “sfonda” sulla marcatura di Bertoldi e spara in rete il 3-1 (16’).
Da applausi al 18’ il contropiede che vede Balestri non trovare per un soffio l’appoggio che poteva essere vincente a Segovia.
In avvio di ripresa il Prato riparte con Perez, Schacker, Balestri, Segovia e Dall’Onder, ma non c’è la tensione giusta. Subito palla persa con Matheus che serve Kakà per il 4-1 dopo appena 14 secondi. Calo mentale da matita rossa.
Di personalità però la reazione laniera: dopo 1’26” Segovia “buca” Putano con un bolide incrociato da sinistra, è il 2-4.
La risposta del Kaos è al 5’: grande scatto e tiro di Pedotti per il 5-2. Il capitano del Kaos, tra l’altro, aveva affrontato il Prato di Velasco anni fa con la maglia del Palermo di Palumbo. Grandi ricordi.
Da qui in poi solo Kaos col Prato sempre più in affanno. Al 10’ Duio chiude in gol il contropiede di Turmena, al 13’ 7-2 dello stesso Turmena.
Al 14’ traversa di Peric su delizioso “cucchiario”, mentre al 16’ esce Arteiro: colpo al ginocchio per il fantasista laniero, non dovrebbe essere niente di serio.
Al 16’ bellissimo e definitivo 8-2 del Kaos, con un’azione rapidissima che porta Kakà a completare la propria tripletta personale. Seguono il tiro libero di Kakà che Perez devia sul palo (17’) ed il palo di Matheus con tocco decisivo ancora di Perez (19’).
Sabato prossimo il Kaos esordirà in campionato a Corigliano, mentre il Prato C/5 affronterà la quinta amichevole stagionale ricevendo all’Estraforum (ore 16) il Bologna di serie B.

PRATO C/5-KAOS FUTSAL 2-8
PRATO C/5: Perez, Benlamrabet, Segovia, Pagnussatt, Calamai, Bertoldi, Poggini, Schacker, Daga, Dall’Onder, Balestri, Arteiro, Marku, Campagna. All. Coccia.
KAOS FUTSAL: Timm, Peric, Baroni, Matheus, Tuli, Titon, Schininà, Duio, Coco, Halimi, Kakà, Pedotti, Vinicius, Turmena, Putano. All. Capurso.
ARBITRI: MSP di Prato.
RETI: pt 3’22” Titon, 4’12” Segovia, 7’54” Kakà, 15’43” Baroni; st 0’14” e 15’51” Kakà, 1’26” Segovia, 4’20” Pedotti, 9’58” Duio, 12’23” Turmena.
NOTE: nel Prato non impiegati l’acciaccato Pagnussatt, Marku e Campagna; nel Kaos non impiegato l’infortunato Coco, assente Espindola.