Dimostrazione delle forze dell’ordine in piazza Duomo, la Prefettura fa gli auguri alla città: “Reati in calo del 20%” FOTO e VIDEO
Inseguimenti con auto di servizio supportate dal volo dell’elicottero, scippatori bloccati grazie all’intervento delle unità cinofile, cani annusa-soldi che recuperano valuta nascosta in borsoni. E ancora dimostrazioni di spegnimento di bombole di gpl infuocate e gimcane superate abilmente dai reparti moto. Sono alcune delle prove di destrezza che le specialità operative delle forze dell’ordine hanno effettuato stamani in piazza Duomo. L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Prato per uno scambio simbolico di auguri con la cittadinanza.
Coinvolti bambini e ragazzi delle scuole che hanno avuto modo di vedere con i loro occhi scene finora apprezzate soltanto in qualche film poliziesco. Purtroppo, a causa di condizioni meteo avverse, non è stato possibile effettuare il lancio in caduta libera dei paracadutisti del 183° reggimento Nembo di Pistoia che avrebbero dovuto atterrare in piazza Duomo. Per tutta la mattina il pubblico ha potuto conoscere da vicino l’attività dei vari corpi visitando gli stand con le rispettive attrezzature, fra cui il robot utilizzato dal nucleo artificieri dei Carabinieri per disinnescare a distanza, tramite radiocomando, un presunto ordigno, con il getto esplosivo dei cannoni ad acqua.
“E’ un’iniziativa che testimonia la professionalità delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della polizia municipale, attraverso una dimostrazione di alcune delle attività più spettacolari. Un modo per lanciare un messaggio alle nuove generazioni, affinchè maturino i valori della legalità e dell’onestà” – ha detto il prefetto Rosalba Scialla, che si è detta soddisfatta per il numero dei reati “diminuiti del 20%” rispetto al 2017.
Alla dimostrazione erano presenti: la squadra agonistica del Centro cinofili Carabinieri, il 183° reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia, la polizia di Stato, la guardia di finanza con unità cashdog e supporto aereo, i vigili del fuoco, l’unità motociclisti pronto intervento della polizia municipale di Prato.