29 Marzo 2025

L’Estra Pistoia torna al PalaCarrara per affrontare Trieste, Okorn: “Ci aspetta una battaglia”

"Kemp sarà out, Gianluca ci sarà per qualche minuto. Allen si è integrato bene e ci aiuterà" così Okorn alla vigilia di Trieste


Vigilia di campionato per l’Estra Pistoia Basket che cerca di scrollarsi dall’ultimo posto in classifica. La sfida è di quelle impegnative contro Trieste, ottava forza del campionato. Infortunio per Kemp, i cui tempi sono da valutare.

LE PAROLE DI COACH OKORN

“Come avete visto Kemp si è infortunato e quindi il danno è davvero grosso. Alcuni ci dicono che rientrerà a breve, altri che potrebbe essere un infortunio lungo. Adesso aspettiamo anche dal mercato un eventuale nuovo innesto per allungare le rotazioni e spero nei prossimi giorni di sapere con precisione l’entità dell’infortunio di Maurice. Siamo in un momento in cui ogni giocatore è importante, specialmente quelli come lui che giocano sotto canestro”

“Per quanto riguarda Allen sappiamo dell’infortunio che ha avuto un anno fa a Forlì ma devo dire che fisicamente è messo bene considerando quello che ha passato. Per lui ogni allenamento è un’occasione per migliorare perché negli ultimi 12 mesi si è allenato tanto ma sempre individualmente quindi deve rimettere nelle gambe il ritmo partita. Si è allenato con noi tre volte e devo dire che ha dato risposte positive”

“Giocare al PalaCarrara per noi è bello e può rendere tutto più facile. Contro Trieste, come in ogni altra occasione, partiamo 0-0 ma ormai sappiamo che ognuno contro di noi parte come favorita. Non sono soddisfatto delle ultime due prestazioni perché penso che, a prescindere dai problemi, possiamo mostrare di più e credo che davanti al nostro pubblico sia tutto più facile”

Gianluca ha ripreso ad allenarsi con noi da qualche giorno e sta un po’ meglio. Domani sarà con noi e per qualche minuto sicuramente ci potrà dare una mano”.

“Parlando della partita di andata con Trieste va divisa l’analisi in due parti: primo e secondo tempo. I primi 20′ ci hanno distrutti e gli abbiamo permesso di fare di tutto mentre nella ripresa siamo migliorati molto. In diverse occasioni siamo arrivati sul -5 non sfruttando buone occasioni e possessi per rientrare. Pensando a domani sappiamo che sono forti e hanno giocatori forti in ogni posizione, loro giocano estremamente veloce e cercano spesso il contropiede. Oltre a questo va detto che è una squadra che tira in maniera eccellente da tre con tutti gli effettivi tranne Johnson praticamente. Denzel Valentine e Uthoff sono dei tiratori mortiferi e, come abbiamo visto anche in altre situazioni, sono capace di tirare da metà campo dopo 5 minuti cambiando l’inerzia delle partite. Quello di Trieste è un ambiente magico dove sembra tutto sembra funzionare quindi noi se vogliamo avere delle chance non dobbiamo fare troppo tatticismo difensivo ma dovremo provare a fermarli sempre nella difesa 1v1

“Per capire come Allen cambierà la nostra squadra è ancora presto. Sarà un play/guardia che ci darà una grossa mano. Sicuramente aiuterà attirando diverse attenzioni su di lui sul perimetro dato che è un buon tiratore e questo aiuterà anche Mike visto che nelle ultime partite ha ovviamente fatto fatica”

“Il calendario lo guardiamo ma per noi sarebbe bene non sapere i risultati delle nostre dirette concorrenti ma giocarci contro per provare a fare risultato. Adesso sappiamo che il calendario non ci aiuta perché avremo delle sfide veramente difficile ad Aprile e quindi dobbiamo concentrarci su questo. Poi nello sport sappiamo che tutto può succedere e quindi magari domani vinciamo, ci arriva nuova energia e chissà cosa può succedere. Sì, so che domani ci saranno scontri diretti. Ovvio che per noi sarebbe bello che le nostre dirette concorrenti perdessero sempre noi però vogliamo concentrarci nel dare il massimo”

Senza Kemp ci adatteremo come sempre con Cooke e Paschall ad alternarsi nella posizione di 5 e Benetti come 4. Sarà questo il nostro small ball. Eric poi dovrà dare anche il cambio come ala grande a Benetti. Tra gli esterni nostri non ne trovo uno adatto per fare il quattro quindi l’alternanza sarà tra i giocatori che ho detto prima”