4 Aprile 2025

Luconi porta in scena Preghiera per la pace, concerto recital di Senghor

La serata, a ingresso libero, è in programma sabato 5 aprile nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale ed è inserita all'interno delle proposte culturali per il Giubileo 2025


Terza e ultima serata del ciclo «Il cielo dentro di noi», curato dal regista teatrale Massimo Luconi.

Sabato 5 aprile, alle ore 21, nella chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale, è in programma Preghiera per la pace, concerto recital dall’opera di Leopold Sedar Senghor, con Mirio Cosottini (piano, tromba), Dialy Mady Cissoko (kora) e Papi Thiam (percussioni, canto); Fernando Maraghini (voce recitante).
Attraverso la musica e con la parola poetica di Senghor ed altri poeti africani di lingua francese, si entra nel mondo della negritudine, delle tradizioni ancestrali, ma anche nei fermenti e nelle speranze deluse del grande continente africano. Un’Africa poetica e forte, colta e raffinata, diversa da quella stereotipata del folklore o dei drammi a cui è abituato il nostro immaginario occidentale. Un percorso narrativo che è un incontro di culture musicali, con alcuni dei migliori musicisti jazz e africani presenti sulla scena italiana, che fondendo insieme strumenti normalmente non abituati a convivere, unisce la profonda tradizione africana e gli influssi moderni della cultura jazz europea.

La serata, a ingresso libero, è promossa dalla Diocesi di Prato ed è inserita nell’ambito delle iniziative per il Giubileo 2025.