Sarà attivato il processo partecipativo sull’area degli Abatoni, con l’elaborazione di proposte e la condivisione idee sull’area richiesto da un gruppo di cittadini, e approvato dalla giunta, su proposta dell’assessore alla partecipazione Diego Blasi.
“La partecipazione ha bisogno di percorsi organizzativi e di strutture definite per essere efficiente – afferma l’assessore Diego Blasi – e tra i vari strumenti a disposizione c’è anche questo che arriva da una richiesta sentita dei cittadini e che l’amministrazione ha recepito ben volentieri”.
“Siamo felici che l’amministrazione abbia accolto la nostra richiesta di avviare un processo partecipativo per la valorizzazione dell’area, sostenuta, a testimonianza di un esteso interesse per la zona, da quasi 300 firme – ha affermato Benedetta Piccardi in rappresentanza dei cittadini -. L’obiettivo è ridare centralità a questa zona ricca di potenzialità, che ospita un parco pubblico e significativi elementi di archeologia industriale, alcuni già inseriti nei percorsi turistici della nostra città. Come residenti accogliamo con entusiasmo questa opportunità di confronto e progettazione condivisa. Crediamo fortemente che decoro urbano e sicurezza vadano di pari passo, e che solo con l’attenzione costante si possa restituire dignità a spazi troppo a lungo trascurati.
Ricordiamo purtroppo che negli ultimi anni, il parco è stato teatro di episodi di violenza e degrado che hanno generato un senso di insicurezza tra i cittadini, scoraggiandone la frequentazione e impoverendo il tessuto sociale della zona. Crediamo che la riqualificazione e una maggiore presenza attiva della comunità possano essere strumenti fondamentali per contrastare questi fenomeni. Confidiamo che l’amministrazione voglia accogliere con la dovuta attenzione le istanze che emergeranno, attivando tempestivamente le misure di sicurezza necessarie e dando seguito a un percorso di riqualificazione mirato. Vogliamo che questa zona torni ad essere un luogo vivo, sicuro e accogliente per tutti”.
Chi volesse restare aggiornato su questa tematica, può scrivere allindirizzo mail: abatoniprato@gmail.com