Aprire al pubblico per la stagione estiva la piscina da 25 metri con il parco e le vaschine. E’ questo l’intento dell’amministrazione per la piscina di via Roma. Nel sopralluogo della commissione lavori pubblici è stato fatto il punto della situazione sull’impianto.
Se l’attività delle società è stata garantita anche nei mesi invernali grazie al montaggio del pallone acquistato dall’amministrazione e dal nuovo tunnel che lo collega agli spogliatoi, la piscina da 50 metri anche per l’estate resterà ad uso esclusivo delle società, a causa delle prescrizioni dell’Asl che riguardano la pavimentazione. Saranno invece disponibili dopo 6 anni di chiusura le vaschine e riaprirà anche il parco, dopo i necessari interventi di manutenzione. Dal 28 aprile comincerà lo smontaggio del pallone. “Abbiamo onorato gli impegni presi con le società e gli utenti – ha affermato l’assessore ai lavori pubblici Marco Sapia – . Non è stato facile ma avevamo garantito l’apertura per i mesi invernali e così sarà anche per l’estate con le società impegnate nella 50 metri e il nuoto libero nella vasca da 25 metri così come concordato con l’Asl”.
Tra gli interventi già finanziati anche la risistemazione del parcheggio.
L’obiettivo a lungo termine prevede di ristrutturare totalmente la piscina Colzi-Martini e trasformarla in un impianto acquatico estivo. Il progetto da 2 milioni è già finanziato, ma i lavori – per non intralciare l’attività delle società sportive – potranno partire solo quando sarà pronto il nuovo impianto di Iolo, per il quale si attende a settimane la presentazione del progetto esecutivo.
Il sopralluogo è stata anche l’occasione per parlare della piscina riabilitativa, il cui cantiere è fermo da tempo. I problemi sono legati alla difficoltà della ditta appaltatrice di trovare un’azienda che produca prefabbricati.