I cittadini romeni residenti a Prato e provincia potranno partecipare nuovamente all’elezione del Presidente della Repubblica della Romania recandosi al seggio elettorale allestito dal Comune di Prato, in collaborazione con il Consolato Generale di Romania a Bologna, presso il Centro della Socialità di Iolo, in via Andrea Guazzalotri 12. Le urne saranno aperte venerdì 2 maggio e sabato 3 maggio dalle ore 07:00 alle ore 21:00, e domenica 4 maggio dalle ore 07:00 alle ore 20:00. In caso di ballottaggio, gli aventi diritto potranno tornare a votare venerdì 16 maggio e sabato 17 maggio dalle ore 07:00 alle ore 21:00, e domenica 18 maggio dalle ore 07:00 alle ore 20:00. Questa nuova consultazione elettorale si svolge a seguito della sentenza della Corte Costituzionale della Romania del 6 dicembre 2024, che ha annullato le elezioni presidenziali precedenti mentre era in corso il secondo turno di voto. Anche in quell’occasione, il seggio allestito a Iolo aveva registrato una partecipazione significativa: al primo turno votarono 748 cittadini, su un totale di 3.004 cittadini romeni residenti nel Comune di Prato.
Claudiu Stanasel, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Prato di origini rumene, ha rivolto un appello ai suoi connazionali: “Invito tutti i cittadini romeni di Prato e della Toscana a partecipare numerosi a questo importante appuntamento elettorale. Votare è un diritto fondamentale e un dovere verso il nostro Paese. Ogni voto contribuisce a costruire il futuro della Romania e a rafforzare il ruolo della nostra comunità all’estero. Dopo la storica sentenza della Corte Costituzionale e i mesi di intensa attività politica e istituzionale che ne sono seguiti, è ancora più importante esercitare il nostro diritto di voto con responsabilità e consapevolezza. Questa è un’occasione straordinaria per riaffermare i nostri valori democratici, per dare stabilità e futuro alla Romania e per dimostrare ancora una volta quanto la diaspora sia parte viva e attiva della nostra nazione.”
Lo scorso 23 aprile 2025 il comune di Prato ha accolto in visita istituzionale Victor Ponta, attualmente Deputato del Parlamento della Romania, già Primo Ministro della Romania e oggi candidato indipendente alla Presidenza della Repubblica della Romania. L’incontro ufficiale si è svolto presso il palazzo comunale, alla presenza del vicesindaco Simone Faggi, del presidente del consiglio comunale Lorenzo Tinagli e del vicepresidente Claudiu Stanasel.