16 Maggio 2025

Cultura ed economia, incontro con il ricercatore Lorenzo Lancisi 

L'iniziativa fa parte del ciclo "A colazione con..." promosso dall'Ordine dei Commercialisti

È un giovane ricercatore, il pratese Lorenzo Lancisi, l’ultimo protagonista della stagione di incontri A colazione con…, progetto promosso dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili per dare valore a personalità del territorio che hanno storie significative da raccontare, partendo proprio dai giovani e dalle donne. L’iniziativa si svolge sabato 17 maggio, alle ore 10, al Caffè 21.
Lancisi, laureato in Economia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Economia e scienze Comportamentali presso l’università di Chieti-Pescara, con una tesi dal titolo “Cultura ed Economia: un’analisi attraverso le neuroscienze”.
Attualmente è dottorando di ricerca in “Economics and Statistics”. Nella sua tesi di laurea magistrale ha prospettato un punto di vista senz’altro originale sull’economia e la cultura e sulle relazioni di influenza reciproca esistenti fra le due, superando i modelli economici standard. Come possono i tratti culturali, come l’individualismo, la fiducia e la moralità, influenzare i risultati macroeconomici, come il PIL e l’andamento di mercato? La risposta sta nel cervello e Lancisi cerca di dimostrarlo.
Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a cpo@odcecprato.it.

Foto di archivio