31 Maggio 2025

L’Estra Pistoia Basket saluta Andrea Tronconi dopo 9 stagioni in biancorosso

Il Team Manager di Pistoia pronto a seguire Sambugaro a Reggio Emilia. "Impossibile descrivere a parole quello che è Pistoia per me" così Tronconi nel comunicato d'addio

Giunge al termine dopo 9 anni l’esperienza di Andrea Tronconi con il Pistoia Basket. L’ormai ex team manager biancorosso ha uffucialmente salutato la società di via Fermi e si appresta a raggiungere Sambugaro a Reggio Emilia. Per lui – come ammesso ai nostri microfoni – quella pistoiese è stata una grande esperienza formativa che lo ha portato a raggiungere grandi traguardi e una crescita personale tangibile che lo trascina adesso verso una grande piazza della pallacanestro in Italia.

In entrata invece prende sempre più campo la strada che porta al ritorno di Andrea di Nino. L‘ex Advisor Marketing biancorosso è infatti reduce dall’esperienza, nel solito ruolo, al Napoli Basket, con cui ha però risolto il contratto in data 27 maggio.

IL COMUNICATO

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, al termine della stagione sportiva 2024/25, si concluderà il rapporto di collaborazione con il Team Manager Andrea Tronconi.

Nei suoi nove campionati all’interno dello staff biancorosso, ha vissuto in prima persona i momenti più entusiasmanti, così come quelli più complessi, dall’autoretrocessione fino al ritorno in Serie A, garantendo un apporto fisso e costante al fianco di giocatori e staff tecnici.

“Penso sia impossibile esprimere a parole quello che questi nove anni hanno rappresentato, rappresentano e sempre rappresenteranno per me – dice Andrea Tronconi – Ho trovato una famiglia in campo, con la squadra, lo staff e tutte le persone che quotidianamente frequentano il palazzetto, ed una famiglia fuori, sugli spalti, che mi hanno accolto e dato tanto, sicuramente troppo per una persona normalissima come me.
Come in tutte le storie ci sono state gioie e delusioni, ma soprattutto ci sono stati tanti rapporti umani indelebili e fondamentali nel diventare una persona migliore. Avrei voluto che l’ultimo atto di questa bellissima storia fosse stato diverso, ma il dolore che questa stagione ha portato ha forse reso ancora più chiaro la qualità infinita dei rapporti stretti in questi anni. Mi porterò nel cuore tanti momenti incancellabili, a partire da Lignano e Torino, passando per quando ci avete accolto in 400 al ritorno da Napoli.
Per tutto questo, l’unica parola che posso avere per tutti Voi che siete il Pistoia Basket, dentro e fuori dal campo, e’ GRAZIE: sono grato per ogni singolo secondo passato con questi colori e con Voi, ed una parte del mio cuore sarà sempre qui, con Voi, ad assistere a nuove pagine di questa storia.

E poi chissà, magari le Parche avranno sul mio filo del destino la possibilità di tornare ad esultare e gioire sotto la Curva Pistoia, con Voi, come in tutte le grandi storie d’amore”.

“In questo momento vorrei ringraziare Andrea Tronconi per il suo lavoro che ha svolto quotidianamente e per la sua dedizione che ha sempre dimostrato nei confronti del Pistoia Basket – aggiunge il presidente Joseph David – A nome di tutto il club, gli auguriamo buon lavoro per il nuovo incarico che andrà a ricoprire”.