18 Giugno 2025

Novità di mercato in casa Estra Pistoia: Della Rosa saluta, Benetti e Saccaggi in trattativa per il rinnovo

Alla presentazione del nuovo Head Coach, Tommaso Della Rosa, il DG Di Nino ha preso la parola per aggiornare i media sulla situazione rinnovi


La Pistoia sportiva e più in particolare quella dei canestri saluta uno dei suoi figli più amati in assoluto: Gianluca Della Rosa non farà parte del roster di Estra Pistoia nella stagione 2025/26. Il DG Andrea Di Nino ha preso la parola durante la presentazione di Tommaso Della Rosa per aggiornare sulla situazione contratti: “Gianluca ha rescisso il suo contratto con noi e la prossima settimana firmerà con la Fortitudo Bologna, il ringraziamento lo faccio io a quello che ha dato a Pistoia, alla società, al gruppo di lavoro. Il rapporto con lui non cambierà. Con Saccaggi e Benetti siamo in fase di trattativa per un rinnovo di contratto”.

Il capitano saluta via Fermi dopo una vita intera dedicata al biancorosso. Dai primi passi sul parquet, ai traguardi con le giovanili fino alla Serie A sempre con la canotta della sua Pistoia addosso. Sono 268 le presenze totali (2° di sempre dopo Saccaggi) e 992 i punti segnati nella carriera pistoiese (Top 10 All Time della società). Un percorso lunghissimo e pieno di successi che ha legato a doppia mandata il classe 1996 con la piazza. Per lui una nuova avventura all’orizzonte ma con una città intera che non perderà mai occasione per ringraziarlo abbastanza per tutto quello che si è visto negli anni con questa maglia.

“Questo è un giorno molto importante per la presentazione del DT e del coach – ha affermato il presidente Joseph David – devo ringraziare il DG per il lavoro notevole svolto in questi giorni. Abbiamo con noi due persone dai grandi valori umani: Martelossi darà una grandissima mano vista la conoscenza del campionato di A2 e non solo. Per coach Della Rosa, fin dal primo giorno la mia unica scelta come allenatore è stato lui e questo abbiamo sempre detto ai direttori con i quali abbiamo parlato. Sono molto contento, conosco la sua etica di lavoro, nelle sue vene scorre sangue biancorosso ed è un grande lavoratore: spero solo che non sentirà troppa pressione dalla piazza ma è bravo a gestirla perché è un uomo con le spalle grosse. Infine, penso che con questo matrimonio tecnico che celebriamo anche i tifosi possono essere contenti”.

Le parole di Tommaso Della Rosa a margine della presentazione.

 

Le dichiarazioni del direttore tecnico Alberto Martelossi.

crediti foto: Elisa Maestripieri (Pistoia Basket 2000)