10 Luglio 2025

Tramonti di Vini, ad Artimino si celebrano i 50 anni del Carmignano Doc

Su TV Prato il talk con esperti e storici del territorio e letture teatrali

«Il vino è storia e identità del nostro territorio», dice il sindaco Edoardo Prestanti, nel commentare le celebrazioni che Carmignano si appresta a dedicare ai 50 anni del marchio Doc. “Tramonti diVini”, è il titolo delle due serate, venerdì 11 e sabato 12 luglio, che il Comune, con la Pro Loco e il Consorzio dei vini di Carmignano, manda in scena in piazza S. Carlo ad Artimino, con tanto di talk show (venerdì 11 luglio alle ore 19,30) con esperti e storici del territorio e letture teatrali. L’evento – moderato dal giornalista Marco Manzo – sarà trasmesso su TV Prato martedì 15 luglio alle ore 21.
Un evento inserito nel cartellone di “Carmignano Estate 2025”, diffuso nelle strade e vie del borgo di Carmignano, a partire dalle ore 19 di entrambi i giorni del fine settimana, con vino, arte, musica e sapori locali che s’incontreranno tra degustazioni a cura delle cantine del Consorzio dei vini, installazioni, spettacoli, laboratori per bambini.
«Cinquant’anni fa alcuni visionari – chiosa Prestanti, nell’illustrare “Tramonti diVini” –, il sindaco dell’epoca, insieme alle grandi aziende agricole, ebberoun’intuizione: la campagna come sinonimo di ricchezza che si accompagna con la buona qualità della vita, con il buon vivere. Ecco celebreremo quest’idea di Carmignano che guarda al futuro, sviluppando al meglio le sue risorse».

Nel cartellone di “Carmignano Estate 2025” non c’è questa settimana soltanto la celebrazione, nel weekend, per la Doc. Giovedì 10 sono previsti tre appuntamenti: con la musica (ore 21) e con “The power of music” al parco museo Quinto Martini di Seano, Punk Hazard + Sabjan and the Monster trio, il progetto dei servizi educativi delle Piagge; e con l’avventura dell’Odissea raccontata ai bambini, per il secondo incontro (ore 21) di luglio de “ Le notti di Racconti”, alla biblioteca Aldo Palazzeschi di Seano, aperta dalle 19 alle 23; con il teatro e “Ci vediamo in arena”, la prima delle quattro commedie in vernacolo, proposte da Chiodo Fisso, nello spazio all’aperto della parrocchia di Comeana (ore 21.15).