Nuovo e prestigioso incarico per la commercialista pratese che è anche presidente dell'Opera di Santa Croce a Firenze
Irene Sanesi è entrata a far parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Economista della cultura e commercialista, Irene Sanesi si occupa in particolare dell’economia di gestione e fiscalità del Terzo Settore con particolare riferimento alla cultura e all’arte, settori per cui pubblica e svolge attività di consulenza. Tra i suoi incarichi c’è quello di presidente dell’Opera di Santa Croce a Firenze. Da oltre dieci anni è economa della diocesi di Prato.
La nomina della commercialista pratese all’interno della Fondazione Feltrinelli, uno dei maggiori centri europei per lo studio del pensiero economico, politico e sociale, è un nuovo e importante incarico di grande prestigio. Insieme a Sanesi, nel board della Fondazione fanno parte Giacomo e Giovanni Feltrinelli, Ezio Mauro, Massimiliano Tarantino, Alessandra Carra e Alberto Toffoletto. Il presidente è Carlo Fitzgerald Feltrinelli, fanno parte del consiglio anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Maria Marzia Brambilla (Università degli studi di Milano) e Rodolfo Sala (delegato dal presidente della Regione Lombardia).
Scopo della Fondazione Feltrinelli, intitolata all’editore Giangiacomo Feltrinelli, è quello di promuovere la realizzazione di convegni, mostre e pubblicazioni, studi e ricerche sulle società moderne e contemporanee, con una specifica attenzione alla storia delle idee, alle culture politiche dei movimenti democratici nazionali e sovranazionali, alle questioni della globalizzazione e dello sviluppo, secondo le linee tematiche e disciplinari costitutive della biblioteca che ne rappresenta il nucleo originario e secondo le linee di lavoro stabilite dal Comitato scientifico.