14 Luglio 2025

Colpo di scena, la Finres spa acquista l’AC Prato

La Humanativa Group di Stefano Commini ha ceduto il 100% delle quote della società biancazzurra

Il Prato calcio è salvo. Nel pomeriggio di oggi è stato formalizzato l’atto di cessione del 100% delle quote dell’AC Prato alla Finres spa, azienda a partecipazione finanziaria con sede a Firenze (nella foto l’amministratore unico Asmaa Gacem). Un’operazione dal valore complessivo di oltre 800 mila euro con la quale la nuova proprietà si accollerà tutti i debiti della società laniera. Finres spa già dalla giornata di domani procederà al saldo degli emolumenti arretrati dei giocatori e dello staff tecnico, condizione essenziale per finalizzare l’iscrizione dell’AC Prato al prossimo campionato di serie D, entro il 21 luglio prossimo.

Il presidente Stefano Commini resterà in carica fino all’espletamento di tutte le procedure necessarie al completamento dell’iscrizione della squadra alla prossima stagione 2025/2026.

I dettagli dell’operazione – è stato spiegato – verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che verrà convocata nei prossimi giorni.

L’acquisizione dell’AC Prato da parte della Finres spa chiude una vicenda che ha tenuto col fiato sospeso tifosi e città, preoccupati per il futuro della società biancazzurra. Dopo la trattativa mai decollata con la cordata di imprenditori pratesi, si era registrato il tentativo di salvataggio dell’ex presidente laniero Paolo Toccafondi, che giovedì scorso aveva siglato un’intesa preliminare per l’acquisizione dell’AC Prato, versando un deposito fiduciario di 100.000 euro. Per finalizzare il passaggio di proprietà sarebbero serviti altri 900 mila euro, ma l’appello lanciato da Toccafondi alla città, in particolare agli imprenditori della cordata, non ha dato i frutti sperati.