16 Luglio 2025

Il nuovo Piano strutturale del Comune di Prato vince il Premio urbanistica 2025

Premiata la "visione integrata che combina sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e inclusione sociale".

Una visione integrata che combina sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e inclusione sociale. È questa la strategia che ha consentito al nuovo Piano strutturale del Comune di Prato di conquistare il Premio urbanistica 2025 nella categoria “Piani e programmi”, uno dei più importanti riconoscimenti nazionali per la pianificazione territoriale.

La città è stata ripensata come un sistema interconnesso di aree verdi, linee e poli ecologici che si inseriscono nei tessuti urbani esistenti, valorizzando il territorio non costruito e integrando le infrastrutture verdi con le aree produttive e residenziali. Al centro della visione, il riuso della città costruita attraverso il recupero dei complessi dismessi, la valorizzazione delle testimonianze di archeologia industriale e la trasformazione dei distretti artigianali e industriali in eco-parchi autosufficienti, grazie all’impiego di Nature Based Solutions e a strategie di densificazione edilizia sostenibile.

Un elemento centrale della strategia è rappresentato dalla rigenerazione del Macrolotto Zero. Qui, l’abbandono industriale e l’assenza di spazi pubblici avevano contribuito negli anni all’isolamento sociale e urbanistico dell’area. Attraverso il Progetto di Innovazione Urbana P.I.U. Prato, il Comune ha avviato un processo di recupero che si basa sul riuso selettivo degli edifici esistenti, sulla creazione di nuovi spazi pubblici e sulla valorizzazione degli elementi architettonici identitari del quartiere.

All’interno di questa strategia si inserisce il recupero dell’area denominata Playground, un’ex area industriale trasformata in spazio pubblico con un forte valore simbolico e sociale. Il progetto ha mantenuto l’impostazione planimetrica storicizzata dell’area, arricchendola con un nuovo disegno urbano, elementi di arredo e colori vivaci, che richiamano la multietnicità e l’identità contemporanea del quartiere.

Il Playground ospita spazi verdi, aree pavimentate, zone per l’aggregazione dei giovani e tre elementi iconografici principali che ne rafforzano l’identità urbana: il silo, l’albero in calcestruzzo e il grande leccio. Insieme, questi elementi rappresentano la rinascita dello spazio pubblico come luogo di incontro, appartenenza e integrazione.