Il sindaco di Montemurlo Calamai: "Avremmo preferito un profilo politico, ok per spirito di collaborazione con il Comune di Prato"
Questa mattina si è svolta l’assemblea della Società della Salute Area Pratese che aveva lo scopo di eleggere il nuovo presidente, dopo le dimissioni della sindaca del Comune di Prato. A seguito degli incontri interlocutori, avuti dai sindaci del Comuni della Provincia con il commissario prefettizio Sammartino nei giorni scorsi, è stato deciso di approvare la proposta di affidare la presidenza di SdS al sub commissario Davide Lo Castro. Una determinazione assunta con spirito di responsabilità e nella volontà reciproca di intraprendere un percorso di collaborazione fattiva e leale nell’interesse dell’intera comunità provinciale. «Da un punto di vista generale avremmo preferito che fosse individuato un profilo politico a cui affidare la presidenza di un organismo terzo com’è la Società della salute, nella convinzione che questo avrebbe avuto la massima capacità di governo.- spiega il sindaco Simone Calamai- La valutazione, però, nello spirito di collaborazione con il Comune di Prato, è stata un’altra e si è arrivati all’approvazione della proposta del Commissario. Ora, in questa delicata fase di transizione, è fondamentale lo stretto coordinamento tra i Comuni nell’interesse dei cittadini per garantire loro i migliori servizi sociali e socio-sanitari che la Sds è chiamata ad erogare. Al commissario prefettizio abbiamo rinnovato la disponibilità all’ascolto, ad un confronto franco, trasparente e orientato al bene comune per raggiungere i migliori risultati nell’esclusivo interesse della collettività. Al sub commissario Lo Castro faccio i migliori auguri di buon lavoro e sono certo che la collaborazione sarà proficua».
Nella giunta esecutiva della Società della Salute per il Comune di Montemurlo è stato riproposto l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti, che già nello scorso mandato ricopriva tale ruolo.