1 Settembre 2025

Confezione San Martino, il deputato di AVS Grimaldi incontra gli operai: “Legge speciale per Prato”

Il parlamentare propone di istituire meccanismi pubblici di selezione del personale per il settore del pronto moda, in modo da rompere i vincoli del caporalato

Torniamo a parlare del caso dei lavoratori della confezione San Martino a Coiano, che da 2 mesi, appoggiati dal Sudd Cobas, sono in assemblea permanente nella fabbrica. La trattativa sindacale coinvolge anche i pronto moda committenti. Stamani il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra ha incontrato gli operai e ha preannunciato un’interrogazione parlamentare sul caso, auspicando leggi speciali nei territori in cui, come a Prato, la piaga dello sfruttamento lavorativo ha preso campo.

“È l’ennesima vicenda sporca nel distretto pratese della moda, ma non si finga di essere davanti a un sistema criminale venuto da lontano – afferma Grimaldi, vicecapogruppo di AVS alla Camera -. Il marcio è qui, nel cuore del made in Italy che fa profitti su questa rete di aziende fuori legge. Solo grazie alle testimonianze dei lavoratori è stato possibile rintracciare i committenti, che devono sentirsi responsabili di ciò che avviene lungo la filiera. Eppure non esistono norme che impongano la trasparenza in tal senso. Lo denunciamo da anni nel silenzio totale della destra di governo. È bene che la Ministra Calderone si renda conto che tutto ciò accade: servono leggi specifiche e forme di intermediazione legale per mettere all’angolo i caporali. E Prefettura e Comune devono dare una risposta sia all’emergenza abitativa legata a caporalato e sfruttamento sia ai problemi legati al permesso di soggiorno” – lo dichiara il Vicecapogruppo di AVS alla Camera, Marco Grimaldi, in seguito a un sopralluogo nelle aziende del tessile a Prato”.