Domenica 28 settembre presentazione del video che racconta le bellezze della cattedrale di Prato «catturate» dalle immagini di un drone
L’Opera del Duomo di Prato – la Fabbriceria della Cattedrale – presenta, domenica 28 settembre alle ore 16,45 nella cattedrale di Santo Stefano, il breve video «Il Duomo di Prato», un progetto realizzato e donato all’Opera da Claudio Maddaleno, Stefano Rosati e Claudio Cerretelli. Nel filmato – che mostra una piccola parte delle originali riprese appositamente realizzate da Dronefly Prato e collaboratori -, montaggio e postproduzione sono di Claudio Maddaleno, fotografia e coordinamento di Stefano Rosati, i testi di Claudio Cerretelli.
In circa dieci minuti sono tratteggiate la storia e le opere presenti nella cattedrale, il monumento più rappresentativo della nostra città per importanza storica e stretto rapporto con la reliquia della Sacra Cintola – da secoli considerata il tesoro più prezioso della città -, ma anche per l’assoluta qualità degli artisti che hanno contribuito a impreziosirla: Giovanni Pisano, Agnolo Gaddi, Donatello, Paolo Uccello, Filippo Lippi, fino ai contemporanei Bob Morris e Pino Spagnulo, solo per citare i più noti.
La fabbriceria, che ha tra i suoi compiti la valorizzazione della cattedrale, si è voluta dotare di un agile strumento di comunicazione, una sorta di biglietto da visita utilizzabile, oltre che in ambito cittadino, a supporto e integrazione di eventi nei quali venga presentata l’attività dei pratesi. Il filmato, infatti, potrà essere richiesto e utilizzato gratuitamente in occasione di fiere e manifestazioni in Italia e all’estero, in modo da richiamare il valore e le solide tradizioni di una città che è invece purtroppo ricordata spesso per le disfunzioni economiche, politiche e sociali. Anche in vista delle finalità promozionali e didattiche si prevede che possa essere realizzata una versione in lingua inglese e cinese del filmato.